Stirare è una tragedia? Con questi trucchetti non dovrai farlo mai più

Se lo stirare non è una mansione che non amate particolarmente, ecco un piccolo trucchetto che vi potrebbe aiutare.

Stirare non piace proprio a tutti, un po’ anche a causa della mancanza di tempo. Ma ci sono alcuni capi che lo necessitano, come ad esempio le camicie o le polo. Per questo oggi vi daremo alcuni trucchetti che potrete utilizzare se non amate stirare.

Piccoli consigli per evitare di stirare
Piccoli consigli per evitare di stirare – Mammastyle.it

Stirare non è una delle mansioni casalinghe più amate: c’è a chi piace e a chi proprio no. In ogni caso, oggi vi aiuteremo con alcuni consigli che dovrete tenere a mente ogni volta che farete il vostro bucato, in modo tale da evitare di andare in giro con gli abiti spiegazzati. Non stirare ha dei suoi vantaggi: oltre a risparmiare del tempo, che possiamo impiegare in altro modo, c’è anche un grande risparmio sulla bolletta – che di questi tempi è molto importante.

Prima di tutto è molto importante il lavaggio: la centrifuga non dovrebbe essere superiore ai 600, massimo 800 giri e la temperatura non dovrebbe essere oltre i 30° o 40°. Dovreste anche utilizzare poco detersivo e preferire aceto all’ammorbidente. Finita la lavatrice, il bucato deve essere subito steso, in modo tale da non far stropicciare ancora di più i panni appena lavati.

Dovrete innanzitutto sbattere i panni un paio di volte, prima di andarli a mettere sullo stendino. Un consiglio molto importante è quello di utilizzare delle grucce per stendere le camicie, le bluse o le polo. Per le t-shirt invece le potete mettere con il collo verso il basso con le mollette messe con il bordo inferiore.

Piccoli consigli per evitare di stirare

Le gonne ed i pantaloni devono essere stesi dalla parte della vita: infatti, nella zona della cintola possono essere appese anche fino a 4 mollette, in questo modo il tessuto sarà ben steso. Ma non è finita qui: infatti anche il modo in cui stenderete è molto importante. Le lenzuola, le tovaglie e gli asciugamani devono essere ben sbattute prima di essere stese e dovranno essere posti ai fili più esterni dello stendino.

Al centro invece andranno disposti gli indumenti di medie dimensioni, come ad esempio le magliette ed i vestiti, mentre nella parte più interna andranno disposti gli indumenti intimi, come slip, canottiere, reggiseni e calzini.

Discorso diverso per i vestiti: quelli che hanno la fodera interna, potranno essere appesi con le mollette ai fili, quelli che invece non ce l’hanno dovrebbero essere appesi invece con la gruccia, dalle ascelle. Le calze dovranno essere stese dalla vita, mentre discorso diverso per i calzini: dovranno essere appesi con la molletta dalla punta.

Piccoli consigli per evitare di stirare
Attenzione a come stendiamo i capi appena lavati – Mammastyle.it

Un altro consiglio: è molto importante piegare i vestiti non appena sono asciutti, cercando di evitare di lasciarli troppo tempo sullo stendino. E cercate anche di riporli subito, altrimenti si possono creare moltissime pieghe.

Se potete, optate per l’asciugatrice: aiuterà a rendere il vostro bucato molto morbido e molto spesso vi potrebbe evitare di stirare. Servono solo piccoli accorgimenti, che vi aiuteranno a non attaccare più il ferro da stiro.

Impostazioni privacy