Casa, disinfettarla è importante: con questo rimedio naturale diventa anche semplice

Non basta pulire casa, è necessario disinfettarla: ecco il rimedio naturale che permette di farlo in modo davvero semplice e veloce

Non è sempre facile occuparsi della casa e della sua pulizia, sopratutto quando si hanno bambini o si lavora. Tuttavia è importante igienizzarla costantemente in particolar modo se si hanno animali domestici in casa e c’è quindi più possibilità di avere germi in casa.

Pulire e disinfettare casa in modo naturale
Si può disinfettare casa con ingredienti naturali che abbiamo in dispensa-Mammastyle

Nella maggior parte dei casi siamo attratti da prodotti commerciali che ci vengono continuamente pubblicizzati sia in tv che sui social. La verità è che, nonostante questi prodotti siano altamente performanti a livello di pulizia e igiene, è altresì vero che contengono sostanze nocive dannose per la nostra salute e che impattano l’ambiente.

Spesso non ci rendiamo conto che ci sono prodotti naturali, anche in dispensa, che possono aiutarci nella pulizia della casa. Quindi salvaguardiamo il nostro portafoglio e abbiamo un prodotto efficiente e naturale. Scopriamo quindi, come disinfettare casa in modo naturale.

Come disinfettare casa: questo ingrediente naturale è infallibile

Spesso in casa troviamo prodotti che hanno ingredienti con molte proprietà antibatteriche ed antisettiche che ci permettono di avere casa pulita. Allo stesso modo non inquinano l’ambiente, e questo espediente è davvero importante in questo momento di emergenza ambientale.

Come disinfettare casa senza usare prodotti nocivi
Si può disinfettare casa anche in modo naturale-Mammastyle

Tra i prodotti che sicuramente abbiamo a casa e hanno proprietà antisettiche, c’è l’aceto e il succo di limone. Possono essere utilizzati sia da soli che mescolati insieme e sono veramente efficaci. Il limone elimina batteri e germi da ogni superficie, perché contiene il potente acido citrico. Inoltre ha efficacia anche sulla pelle umana, in casi di puntura di insetti, basta strofinarlo sulla zona interessata.

L’acido citrico può essere utilizzato anche in purezza, però può irritare la pelle. Se lo misceliamo con l‘alcol denaturato può essere davvero igienizzante. Come realizzarlo? Basta versare 400 ml di alcol in 100 ml di acqua e 3 gocce di olio essenziale di limone in un flacone spary e spruzzarlo sulle superfici. Permetterà sia di pulire che disinfettare.

L’acido citrico puro, invece, possiamo usarlo per sgrassare e disinfettare il bagno. Versiamo circa 30 gr di acido citrico, 600 ml di acqua, 50 ml di alcol e qualche goccia di olio essenziale di agrumi in una bottiglia a spray, spruzziamo e asciughiamo poi con un panno.

E se vuoi pulire senza disinfettare?

Per un’azione meno aggressiva, quindi pulizia senza un potere disinfettante al 100%, si può spremere un limone, prenderne tutto il succo e farlo assorbire da un panno in cotone. Lo passiamo poi sulle superfici interessate, tranne il marmo. Si può passare anche in lavatrice, che è sempre intaccata da batteri. Ma non solo, il limone è così potente che può anche andare a rimuovere le macchie di calcare.

Impostazioni privacy