Anche tu metti lo strofinaccio sulla porta del forno? Non farlo più, il motivo

Se anche tu sei solita mettere lo strofinaccio sulla porta del forno, devi fare molta attenzione: potrebbe essere davvero pericoloso!

Ogni giorno compiamo, per abitudine, dei gesti che apparentemente sembrano innocui ma che potrebbero essere davvero pericolosi per la nostra salute e per quella di chi ci sta intorno.

strofinaccio porta forno evitare
Perchè evitare di mettere lo strofinaccio sulla porta del forno (Mammastyle.it)

Quante volte abbiamo lasciato un cucchiaio di legno accanto alla cucina rischiando così di farlo bruciare ed incendiare l’intero appartamento? O ancora, quante volte abbiamo messo in frigo contenitori di vetro ancora caldi rischiando in questo modo che si spaccassero? Insomma, piccoli e semplici gesti, che però andrebbero pensati bene prima di essere compiuti. Uno di questi è sicuramente mettere lo strofinaccio sulla porta del forno.  Cosa potrebbe accadere nel caso in cui lo si facesse? Scopriamolo insieme.

Non dovresti mai mettere lo strofinaccio sulla porta del forno, potrebbe essere davvero pericoloso

In ogni cucina è necessario ci siano degli strofinacci; quest’ultimi possono servire sia per asciugare le stoviglie, sia per asciugarsi le mani dopo aver lavato qualcosa nel lavandino, sia per prendere una pentola dal fuoco senza scottarsi. Insomma, le loro funzioni sono molteplici, ma ci sono alcuni piccoli accorgimenti che dovrebbero essere presi in considerazione. Nel momento in cui prendiamo uno strofinaccio pulito dal cassetto della cucina, sappiamo che quest’ultimo è stato sterilizzato in lavatrice prima di poter essere riutilizzato.

strofinaccio porta forno pericoloso
E’ pericoloso mettere lo strofinaccio sulla porta del forno (Mammastyle.it)

Nel momento in cui lo usiamo però lo mettiamo a contatto con dei batteri. Quest’ultimi si attaccano allo strofinaccio e proliferano in esso. Per questo motivo è consigliato tenerli lontani dalla portata di bambini e di animali presenti nelle vostre case. Ma cosa c’entra il forno con la proliferazione dei batteri sullo strofinaccio?

Ebbene, la risposta è molto semplice. I batteri prediligono i luoghi caldi, di conseguenza, anche se è molto comodo avere uno strofinaccio a portata di mano, è necessario evitare di mettere i nostri panni da cucina sulla porta del forno. Il contatto con il calore, farà sì che i batteri già presenti sullo strofinaccio tendano a proliferare sempre più e, in alcuni casi, ad attaccarsi anche sul forno stesso. Rischieremmo così di creare l’habitat naturale ed ideale per questi ‘esserini malefici’ e dannosi.

Di conseguenza la migliore soluzione da prendere è quella di evitare di appoggiare strofinacci sporchi in luoghi caldi o in luoghi in cui sappiamo giocano, mangiano e si divertono i nostri bambini. Altamente consigliato è il lavaggio di ognuno di questi ogni giorno, in lavatrice a 90° con la candeggina. In questo modo elimineremo lo sporco, i batteri e risulteranno essere sempre igienizzati.

Impostazioni privacy