Bonus, avviso a tutte queste famiglie italiane: “In arrivo gli arretrati”

Bonus in arrivo per le famiglie italiane. Arrivano anche gli arretrati che si aspettavano fino ad ora. Per chi non ha ancora ricevuto la somma ci sono buone notizie. 

La notizia è arrivata, e riguarda moltissime famiglie italiane che erano in attesa del bonus, e che andrà ad aiutare chi è in difficoltà in questo momento storico non facile.

Bonus Famiglie-150 euro
Bonus, avviso a tutte queste famiglie italiane (Mammastyle.it)

In arrivo un nuovo bonus per le famiglie che hanno fatto domanda negli anni scorsi. Anche per il 2023 è possibile far domanda per il bonus per chi ha in famiglia figli con disabilità. Ma nel frattempo arriveranno gli attesissimi pagamenti degli anni passati ovvero quelli del 2021 e del 2022. Il contributo quindi è rivolto solo a coloro che hanno situazioni particolari. Vediamo meglio chi ne ha diritto e quali sono gli importi.

Bonus famiglie, arrivano gli arretrati

Arriva un nuovo contributo per i genitori disoccupati, o che hanno un monoreddito e hanno un figlio a carico con disabilità superiore al 60%. Il 2023 si apre con le nuove domande per richiedere il bonus, ma, come abbiamo anticipato, anche nei due anni precedenti a questo è stato possibile fare la domanda. Sia nel 2021 che nel 2022 ci potrebbero essere quindi pagamenti che non sono stati percepiti, bonifici che ancora non sono stati fatti dall’INPS. Potrebbero arrivare sul vostro conto i cosiddetti arretrati.

Bonus 150 euro: date e importi

A confermare l’arrivo del bonus di 150 euro di arretrati degli anni 2021 e 2022 è un utente che al sito Tutttolavoro24.it ha scritto un messaggio mostrando il Fascicolo Previdenziale con il pagamento in corso e gli arretrati degli anni precedenti. Un ottima notizia insomma per le famiglie che hanno in casa figli con disabilità.

Bonus Famiglie-150 euro
Bonus, “In arrivo gli arretrati” (Mammastyle.it)

Ma quando arriveranno questi attesissimi bonus? Il pagamento è fissato per venerdì 10 febbraio. I percettori percepiranno i 150 euro di bonus, che possono arrivare fino a 500 euro in base la numero di figli che si hanno in carico. Si tratta di una somma alla quale si aggiungono quindi gli arretrati del 2022 e del 2021.

Al momento quindi l’INPS sta pagando gli arretrati degli anni precedenti e nel frattempo si sono aperte le istanze dal 1 febbraio al 31 marzo per cui si potranno chiedere ancora le somme per quest’anno. A quanto hanno diritto i genitori con figli disabili? Per un figlio disabile a carico spettano 150 euro; 300 se sono due e 500 se ne sono più di due. Da mercoledì 1 febbraio è possibile fare domanda all’Inps per ottenere il “Contributo in favore dei genitori disoccupati o monoreddito, con figli con disabilità”. Si tratta di un sostegno  previsto dalla legge 178/2020 (legge di Bilancio 2021) erogato una volta al mese.

Impostazioni privacy