Illusione ottica, c’è una scimmia in questa immagine: solo il 3% di voi la individuerà

Vuoi mettere alla prova la tua mente e soprattutto la tua capacità visiva? Ti proponiamo un’illusione ottica difficilissima! Riesci a trovare la scimmia? Il 97% delle persone fallisce al primo tentativo.

Eseguire giochi e prove di intrattenimento di questo tipo, ti aiuterà a migliorare le tue prestazioni cognitive. Si tratta infatti di un vero e proprio work-out, perfetto per allenare la mente e sviluppare la concentrazione.

Illusione ottica, svolgi il test: riesci a trovare la scimmia?
Illusione ottica, svolgi il test: riesci a trovare la scimmia? – (mammastyle.it)

Le illusioni ottiche si presentano come immagini ingannevoli, capaci di confondere il nostro apparato visivo. Sostanzialmente, ci conducono ad una percezione erronea della realtà che ci apprestiamo ad osservare. In questo caso, come si evince dall’immagine, sono diversi i soggetti rappresentati nel disegno – ragion per cui diventa difficile focalizzare l’oggetto della nostra ricerca. L’obiettivo del test infatti consiste nell’individuare una piccola scimmietta, nascosta e mimetizzata da un’incredibile sovrapposizione di immagini.

La prova presentata è molto difficile: secondo le ultime stime e sondaggi recenti, sembra che solo il 3% degli utenti sia riuscito ad individuare effettivamente la scimmietta nascosta. A fronte di questo, sottolineiamo di quanto la concentrazione sia fondamentale per la buona riuscita del test. Ora, mettiamo alla prova le tue capacità: riesci a trovare la scimmietta?

Illusione ottica, riesci a trovare la scimmietta?

Come abbiamo sottolineato precedentemente, pochissime persone riescono effettivamente ad individuare la scimmia nascosta nell’illusione ottica. Questo perché la buona riuscita del test dipende anche dall’allenamento frequente e costante della mente. Esistono diversi esercizi utili per il perseguimento del nostro obiettivo: dai test online di logica e grammatica, fino ad arrivare a test visivi come questo, ma anche lo svolgimento delle prove offerte dall’iconica Settimana Enigmistica. Ad ogni modo, qualsiasi test decidiate di svolgere, il vostro sistema cognitivo ne gioverà particolarmente.

Esistono poi delle strategie che si apprendono con la pratica: ricordatevi ad esempio di non focalizzarvi mai sul centro dell’immagine, in quanto un illustratore brillante non nasconderà mai un soggetto nel primo punto toccato dallo sguardo dell’osservatore; in secondo luogo, tenete conto della sovrapposizione delle immagini e dello studio dei colori (l’oggetto nascosto dovrebbe possedere un colore simile ai soggetti che lo mimetizzano). Ora, veniamo a noi: siete riusciti ad individuare la scimmietta?

Illusione ottica, soluzione al test visivo della scimmia

Di seguito vediamo la soluzione al test: come si evince, la scimmietta si trovava sul lato alla vostra sinistra, nascosta tra le sue amate banane (il muso infatti rispetta perfettamente il colore del frutto, la sovrapposizione è quindi geniale). I consigli espressi vi avrebbero potuto aiutare nella riuscita del test: avevate trovato la scimmietta? Oppure avete rinunciato come il 97% degli utenti web?

Illusione ottica, soluzione al test visivo della scimmia
Illusione ottica, soluzione al test visivo della scimmia – (mammastyle.it)

Laddove abbiate fallito, non demordete; come abbiamo spiegato, si tratta semplicemente di investire sul vostro allenamento quotidiano. Sono sufficienti uno o due test al giorno per migliorare le nostre prestazioni cognitive e soprattutto per sviluppare attenzione e concentrazione. Nell’eventualità in cui siate riusciti a trovare la scimmietta, allora complimenti! Fate parte del 3% degli utenti web, siete quindi dei veri e propri geni!

Impostazioni privacy