Dieta Dash, è la corretta alimentazione per chi soffre di questa patologia: i risultati sono eccellenti

Conosci la Dieta Dash? Devi assolutamente informarti se soffri di questa patologia: avrai dei risultati davvero eccellenti!

Spesse volte, quando sentiamo parlare di ‘dieta’ pensiamo subito a delle restrizioni alimentari che vengono imposte solo a persone che devono perdere peso.

Dieta dash consigli
La Dieta dash: semplice ed efficace – Mammastyle.it

In realtà, una dieta, altro non è che un perfetto regime alimentare da seguire per evitare sia di ingrassare troppo o al contrario di dimagrire troppo. Seguirne una vuol dire rispettare i 5 pasti al giorno, mangiare sano, mangiare tutto e nelle dosi prescritte. Vi sono, nel mondo, diversi piani alimentari e sicuramente il più conosciuto e comune per noi è la “quello mediterraneo”. Ma avete mai sentito parlare della Dieta Dash? E’ perfetta soprattutto se soffrite di questa patologia. Scopriamo di cosa si tratta.

Dieta Dash: non puoi non conoscerla! Se soffri di questa patologia è perfetta per te: ecco in cosa consiste

La Dieta Dash è una dieta creata miratamente per le persone che soffrono di ipertensione; è stata creata e testata su alcuni pazienti, da un gruppo di ricerca degli Stati Uniti e resa pubblica e adatta a coloro che hanno questa patologia a partire dal 1997.

Dieta dash ipertensione
Combatti l’ipertensione con la dieta dash – Mammastyle.it

La dieta in questione non è altro che il perfetto abbinamento di determinati cibi che vanno ad aiutare la pressione arteriosa, evitando così il suo innalzamento. Nello specifico vediamo quali sono gli alimenti da consumare e un esempio di giornata nella quale si segue questa dieta.

La prima cosa da eliminare, che sappiamo può far molto male a chi soffre di ipertensione, è il sale. Quest’ultimo è davvero dannoso perchè aumenta la vasodilatazione, aumentando così la pressione sanguigna; lo stesso vale anche per l’alcool e per determinati alimenti con i conservanti. Ovviamente non bisogna, a meno che non sia necessario, privarsene totalmente, ma quanto meno limitarne il consumo. Dunque la Dieta Dash si compone di 5 pasti, andiamo a vedere di quali parliamo.

  • Partiamo con la colazione: questa deve essere abbondante, senza però esagerare. Dunque un esempio, una proposta, potrebbe essere portare in tavola del pane di segale o di grano saraceno, un po’ di marmellata, del latte scremato o del tè.
  • Spuntino a metà mattinata, che può essere lo stesso anche per il pomeriggio: si può mangiare della frutta fresca o secca, uno yogurt magro o qualche snack per niente salato. L’importante che sia lontano dai pasti
  • Pranzo: la pasta integrale sarebbe perfetta! Magari con l’aggiunta di un po’ di pomodoro fresco condito con dell’olio d’oliva o meglio di semi di lino. Quest’ultimo risulta essere davvero perfetto per l’apparato digerente e soprattutto per il perfetto funzionamento del cuore.
  • Cena: qui la maggior parte delle volte viene proposta la presenza di pesce, in particolare alici, merluzzo o qualsiasi tipo di pesce ‘magro’, magari accompagnato da un’ottima insalata di finocchi e del pane di segale.

Inoltre è necessario bere almeno 1 lt e mezzo di acqua al giorno, a piccoli sorsi, in modo da eliminare le tossine in eccesso ed evitare la ritenzione idrica che potrebbe essere causa di cellulite.

Impostazioni privacy