La truffa che ti lascia senza un soldo: non devi assolutamente fare questo sul telefono o sul pc

Attenzione a come usi il telefono o il pc: la truffa che lascia tutti senza un soldo è alla ribalta! Meglio prestare la massima attenzione

Siamo completamente ormai immersi in quello che viene definito il mondo della tecnologia. Il mondo digitale ha pienamente preso il sopravvento ed uno degli strumenti elettronici dai quali ormai non ci separiamo nemmeno quando ci corichiamo indovinate un po’? E’ lo smartphone. A questo segue subito dopo il pc che è diventato un altro strumento essenziale nella nostra vita di tutti i giorni.

truffa online
Basta un clic per restare con le tasche vuote – Mammastyle

Che sia per un utilizzo casalingo o lavorativo, anche i computer sono stati protagonisti di un salto evolutivo davvero pazzesco. Ad oggi, possiamo collegare il nostro smartphone al pc e leggere sms, email e tanto altro dall’uno e dall’altro schermo. Tuttavia, bisogna stare attenti al modo in cui questi ‘delicati’ strumenti si utilizzano, perché basta un erroneo click e si finisce immediatamente vittime di truffe. In poco tempo rischiamo di vedere il nostro conto prosciugato e tutto a causa di un click su quella notifica che ci ha confuso le idee! Di cosa parliamo? Beh, se volete stare lontani dalle truffe dovreste assolutamente fare attenzione a questo!

Attenzione alla truffa sul telefono o sul pc: basta un click per restarne vittima, apri gli occhi!

Ad oggi, ci sono molti modi per poter entrare in contatto con istituti bancari quali ad esempio le poste. E dunque, la tecnologia digitale ci viene in soccorso permettendoci di effettuare tantissime operazioni comodamente dal nostro divano di casa direttamente dallo smartphone o dallo schermo del nostro pc. Le procedure da compiere per ogni operazione sono spesso lunghe e noiose perché bisogna rispettare procedure di sicurezza per non incappare in pericolose situazioni in cui si rischia di divulgare i propri dati.

Nonostante i nostri mille tentativi di utilizzare tutto in completa sicurezza, ecco che compare un messaggio o una mail sul nostro smartphone che ci dice, ad esempio, che per recuperare le nostre credenziali bisogna cliccare sul link. Oppure di risolvere problematiche relative al nostro conto. In questi casi l’istinto di chi risulta essere scioccato dal messaggio è di portarlo a cliccare il link e seguire la procedura guidata dal sito. Ma è veramente corretto fare tutto ciò? Ovviamente no! Questa risulta essere la scelta più sbagliata da fare. Vi starete chiedendo il perché, giustamente, ma il problema è che siamo in quel preciso momento, vittime di “phishing”.

truffa sms
Phising – Mammastyle

Essenzialmente un’azienda come poste italiane non invia mai link in cui ci viene richiesto di effettuare delle operazioni, soprattutto quando sono dati sensibili. Ovviamente il discorso non vale solo per poste, ma vale anche per le banche, che non prevedono la risoluzione di eventuali problemi tramite questi mezzi. Sebbene il link di reindirizzamento ci porti ad una pagina uguale al sito di riferimento, esso è totalmente falso e dunque è buona cosa eliminare la mail/messaggio. C’è comunque la possibilità, prima di eliminare la mail ricevuta, di inoltrarla al numero verde dell’azienda in modo che possa provvedere a fare tutte le verifiche del caso.

In ogni caso, una volta fatto ciò è sempre meglio eliminare la mail dal cestino.

Impostazioni privacy