Cosa fare di tutte le carte usate per impacchettare i regali? Non gettarle via, ti spiego come riutilizzarle in casa

I regali sono stati aperti e altri lo saranno domani, ma cosa farsene di tutte le carte usate per impacchettarli? Ecco alcune idee originali.

Non è Natale senza luci, canzoncine, alberi di Natale e decorazioni varie, ma è anche tanto e tanto altro ancora. Sorrisi, gioia, serenità, riunioni di famiglia e momenti passati in totale spensieratezza. È esattamente questo che vivremo in questi due altri giorni. 

carte regali usate
Riutilizzare le carte dei regali. Mammastyle

E poi ci sono loro, gli immancabili regali che colorano tutte le nostre case e che non vedranno l’ora di essere aperti per portare ulteriore gioia a chi li riceve. Alcuni già stasera hanno aperto i primi pacchetti, altri invece lo faranno domattina, soprattutto se in casa ci sono dei bambini, si attenderà in questa lunga notte l’arrivo di Babbo Natale. Un momento davvero magico, che sommato a tutto il resto rendono queste festività davvero uniche, rendendole senza dubbio le più amate fra tutte quelle che ci sono in un anno.  

Non gettare via le carte usate dei regali: questi utilizzi alternativi saranno davvero geniali

C’è chi non si applica più di tanto e metterà sotto l’albero regali senza pacchetto e chi invece si dedicherà con cura e attenzione anche alla confezione regalo. Montagne e montagne di carte verranno utilizzate e a fine serata non sapremo più cosa farcene. La prima cosa che ovviamente ci viene in mente è quella di gettarle direttamente via, ma in realtà basterà davvero poco per poterle utilizzare e dargli una seconda vita. 

riciclare carte regali usate
Non gettare via le carte usate dei regali di Natale. Mammastyle

In questo periodo di crisi profonda, abbiamo imparato benissimo quanto sia importante evitare di fare quanti più sprechi possibili. Anche le piccolezze assumeranno un ruolo essenziale e gesti del tutto naturali dovranno essere modificati. Le nostre abitudini cambieranno e impareremo a dare una nuova vita ad ogni cosa, esattamente come abbiamo fatto con questi vecchi spazzolini da denti. Ecco perché stasera, in vista delle montagne di carte regali che ci troveremo in giro per casa, vogliamo mostrarvi alcune idee originali per farvele riutilizzare. Scopriamole insieme: 

  • Rivestire sopra i mobili- dopo aver pulito accuratamente sulla parte alta dei mobili, usate la carta regalo come protezione. In questo modo, quando dovrete ripulire vi basterà semplicemente togliere la carta e metterne di nuova; 
  • Rivestire l’interno dei mobili– esattamente come descritto sopra, procedete allo stesso modo anche per rivestire i mobili interni. Un modo per proteggere i ripiani e non trovarle sporche o rovinate; 
  • Coriandoli– se avete dei bimbi piccoli in casa, sarà un modo originale per creare tanti coriandoli da conservare per quando arriverà Carnevale. Risparmiate ora e risparmierete poi; 
  • Copertine colorate– se avete dei libri e non volete che si rovinino, create delle protezioni con la carta regalo. Un modo diverso dal solito ma che donerà anche un tocco di colore alla vostra libreria.