La tua tovaglia preferita si è tutta ingiallita? Usa questi ingredienti e sarà lei la regina della tua tavola natalizia

Hai preso la tovaglia del corredo di Natale ma l’hai trovata tutta ingiallita? Non pensare di gettarla via, fai così e tornerà perfetta. 

Ormai ci siamo, ancora pochi giorni e finalmente il Natale arriverà nelle nostre case, anche se la sua aria di festa si respira già da un bel pò di giorni, soprattutto se in casa ci sono dei piccini che non faranno altro che fare il conto alla rovescia per l’arrivo di Babbo Natale.

tovaglia ingiallita renderla perfetta
Tovaglia natalizia ingiallita. Credit: Canva Mammastyle

Anche se ci sono sempre i soliti ritardatari che si ridurranno sempre all’ultimo momento per concludere il tutto, la maggior parte di noi ha già ben organizzato ogni cosa. Dai regali di Natale sotto l’albero, dalla lista della spesa e di tutte le cose che non potranno mai mancare in questi giorni di festa. Quello che quindi resta, è prendete il vecchio corredo della nonna e trovare la nostra tovaglia preferite che mettiamo ogni volta che ci sono delle ricorrenze speciali.

Non gettare via la tua tovaglia ingiallita: ecco come renderla di nuovo candida

Nulla di complicato direte voi? Eppure quante volte vi sarà capitato di prendere la tovaglia dal vostro armadio e di ritrovala completamente ingiallita? Questo in genere capita quando non viene conservata bene e di conseguenza la troveremo non solo sporca, ma anche con quegli aloni giallini difficili da mandare via, esattamente come capita con l’argenteria che non riponiamo per bene. Un vero peccato, soprattutto se è una tovaglia a cui teniamo particolarmente.

tovaglia ingiallita
La tua tovaglia sarà come nuova. Credit: Canva Mammastyle

Più cercheremo di fare andare tutte le cose lisce come l’olio, soprattutto in vista delle feste e se attendiamo ospiti, e più ci sarà l’imprevisto sempre pronto a metterci il suo zampino. La tovaglia sporca ed ingiallita a poche ore dal Natale è sicuramente uno di questi e spesso la prima cosa che ci viene in mente di fare, è quella di prenderla e gettarla via direttamente. Mai fare una cosa del genere, perché da oggi renderla bianca sarà davvero un gioco da ragazzi e noi di Mammastyle stiamo per mostrarvi come fare in poche mosse.

Tutto quello di cui avrete bisogno sarà:

  • 1 litro di acqua calda 
  • 3 cucchiai di sale grosso
  • 3 cucchiai di bicarbonato

Prendete una bacinella e riempitela con l’acqua calda, la quantità potrebbe aumentare in base alla grandezza della vostra tovaglia. In questo caso se aumentate l’acqua, dovrete fare lo stesso con tutti gli altri ingredienti. Una volta che avrete riempito la bacinella, sciogliete al suo interno sia il sale che il bicarbonato. Mescolate bene per far sciogliere il tutto ed immergete la tovaglia. Accertatevi che sia ben bagnata in ogni punto e lasciatela in ammollo una notte intera. Il giorno dopo non dovrete fare altro che strizzarla e procedere con il classico lavaggio in lavatrice. Vedrete che a fine ciclo, sarà tornata perfettamente bianca e quelle odiose macchi gialle saranno solo un brutto ricordo.

Impostazioni privacy