Questi alberelli di pasta sfoglia sono ideali per il tuo antipasto Natalizio: si preparano in 5 minuti

Questi deliziosi alberelli di pasta sfoglia si preparano in soli 5 minuti: sono l’antipasto natalizio perfetto per dar inizio alle danze! Il tuo Cenone Natalizio comincia col botto!

Che si tratti del Cenone della Vigilia o del fatidico Pranzo di Natale, tutto parte sempre da un delizioso antipasto che possa aprire le danze e l’appetito dei nostri ospiti! Fra le proposte più amate, ci sono sicuramente delle deliziose preparazioni a base di pasta sfoglia. Facili e semplici da realizzare, proprio come questo antipasto che ti propongo quest’oggi!

antipasto natalizio
Alberelli di sfoglia salati (Credits: Adobe-Stock) Mammastyle

Mancano pochi giorni ormai alle tanto attese festività natalizie. E dopo aver pensato al menu ed alle sue portate principali, non possiamo non pensare ad un antipasto sfiziosissimo proprio come questi gustosissimi alberelli di pasta sfoglia che possiamo posizionare in tavola anche come segnaposto per ogni ospite che siederà alla nostra tavola perfettamente imbandita. Il Natale è un momento magico che ci permette di trascorrere del tempo in compagnia di chi amiamo. Per questo motivo vogliamo che in quelle ore che passiamo insieme tutto sia perfetto. Partiamo allora da questa semplicissima ma super gustosa preparazione che conquisterà grandi e piccini!

Questi alberelli di sfoglia sono l’antipasto più veloce di sempre: pronti in 5 minuti, li prepari così

Saranno pronti in pochissimi passaggi ed in pochissimi minuti i nostri alberelli di sfoglia, ideali da portare in tavola come antipasto proprio durante il cenone della vigilia di Natale, quando amici e parenti si siederanno con noi per iniziare il nostro banchetto. Come li prepariamo?

  • Pasta sfoglia rettangolare
  • olive verdi e pomodorini
  • Speck
  • Bastoncini di legno lunghi
pasta foglia ripiena
Antipasto natalizio (Credits: Adobe-Stock) Mammastyle
  • Per preparare i nostri alberelli di pasta sfoglia per prima cosa apriamo il nostro rotolo di sfoglia sul piano di lavoro. Dopodiché ricaviamo tante striscioline tagliate nel verso della lunghezza.
  • Su ogni strisciolina aggiungiamo dello speck tagliato anch’esso a striscioline. Con ogni striscia di pasta sfoglia cominciamo a formare il nostro alberello facendo delle pieghette su se stesse che andranno a poco a poco a farsi sempre più ampie fino a costituire la base del nostro alberello.
  • A questo punto, infilziamo gli alberelli con i nostri bastoncini di legno e li sistemiamo in una teglia su un foglio di carta forno. A questo punto non ci resta che infornarli a 200° e lasciarli cuocere per circa 15 minuti.
  • Una volta pronti sforniamo e lasciamo intiepidire prima di procedere a decorare per poi sistemarli in tavola. Una volta raffreddati utilizziamo olive verdi ed i pomodorini per creare il nostro ‘puntale’ ed alterniamoli in tavola uno vicino l’altro per designare i posti.
  • Una volta sistemato il tutto, potremo gustare i nostri alberelli e dare il via alle danze con la nostra cena!