Hai notato anche tu che il tuo cane fa questo movimento? Quando scoprirai cosa significa correrai subito ai ripari

Quello che il tuo cane fa quando lo vedi fare questo non è un movimento ‘naturale’: appena saprai cosa significa correrai ai ripari!

E voi siete abbastanza attenti ai bisogni dei vostri cani? I nostri amici a quattro zampe una volta che entrano a far parte della nostra famiglia ci cambiano la vita. Questo è inevitabile perché sarebbe davvero difficile resistere alla tenerezza di quegli irresistibili musini.

cane movimento
Se il tuo cane fa così fai attenzione (Credits: Canva) Mammastyle

Tuttavia, avere un cane equivale a prendere un impegno davvero grande perché questo necessita di cure e molte attenzioni. Un animale da compagnia, ed in questo caso parliamo nel modo specifico di colui che è considerato il miglior amico dell’uomo, non può essere considerato solamente come un ‘gioco’ al quale ci dedichiamo nei momenti di svago. Quando si prende un impegno come questo, è necessario prestare attenzione anche ai più piccoli dettagli. Bisogna curarne l’alimentazione, provvedere alla toelettatura, fare la dovute vaccinazioni, tenerlo al sicuro, addestrarlo, coccolarlo. Ma soprattutto è necessario badare alla sua salute. C’è un movimento un po’ sospetto che potrebbe destare la nostra attenzione e magari per alcuni potrebbe essere anche un po’ preoccupante. Ti spiego cosa significa se anche tu vedi il tuo cane fare questo specifico movimento. Se lo noti anche tu, non ignorarlo. Piuttosto corri ai ripari!

Anche il tuo cane fa questo movimento? Se lo hai notato, non devi ignorarlo!

Il tuo amico a quattro zampe potrebbe aver bisogno del tuo aiuto o di quello del veterinario. Se anche tu hai per caso notato che il tuo cane si strofina col sedere sul pavimento o sul prato, i motivi possono essere i seguenti: un banale prurito ( in questo caso lo farà occasionalmente), oppure la causa potrebbe essere un’occlusione delle ghiandole perianali; il che vuol dire che sono piene o che sono infiammate.

cane movimento
Perché il cane si struscia con il sedere (Credits: Canva) Mammastyle

Le ghiandole presenti ai lati dell’ano sono utili ai nostri cani perché producono una sostanza (che ha un odore piuttosto forte e molto caratteristico) che permette di ammorbidire le loro feci ed aiutarli quindi quando necessitano di fare i loro bisogni. Tuttavia, una loro infiammazione potrebbe dare ai nostri amici a quattro zampe un certo fastidio, tanto da portarli a sfregarsi sul pavimento ed in particolare sul prato per cercare di provare un po’ di sollievo e cercare di svuotare tali ghiandole. Purtroppo, se questo non avviene, è possibile che l’infiammazione determini una vera e propria infezione che potrebbe causare fistole o ascessi. Cosa fare in questi casi? C’è chi manualmente, guanti alla mano ( e possibilmente in un luogo esterno per non infestare l’intera casa) ha l’audacia di provvedere da solo ad aiutare il proprio cane cercando di premere le ghiandole per permettere la fuoriuscita del liquido. In caso contrario, dovremo recarci dal veterinario per risolvere il problema o nei casi più gravi per curare l’infezione.

Impostazioni privacy