Quante ore a notte bisogna dormire per un riposo efficace: e tu lo sapevi?

Quante ore è davvero necessario dormire ogni notte per un riposo completo ed appagante? Non immagineresti mai la risposta

Stendersi a letto e coricarsi tra le braccia di Morfeo per concederci un lungo e piacevole sonno notturno, dopo una giornata intensa e faticosa, è ciò che tutti desideriamo. Il nostro letto caldo, le lenzuola profumate, la nostra beauty routine per coccolarci prima di posare la testa sul cuscino e lasciarci andare ad un piacevole sonno. Ma quante ore è davvero necessario dormire ogni notte per riposare nel miglior modo? Non tutti lo sanno.

quante ore dormire
Quante ore dormire ogni notte (Credits: Canva) Mammastyle

Ci sono gli abitudinari che si coricano alle 23:00 per cominciare la giornata alle 7 del mattino; ci sono quelli che resistono fino a tarda notte per iniziare poi la giornata alle 5 del mattino; e ci sono quelli che indipendentemente dall’ora in cui si mettono a letto non si alzano prima delle 9 (beati)! E poi c’è chi invece un sonno prolungato proprio non riesce a farlo a causa di problemi di insonnia. Un po’ ci lasciamo guidare dalle nostre abitudini, altre volte è la nostra stanchezza che parla e ci vorrebbe qualche ora in più a letto. Ma quante ore è davvero necessario dormire per svegliarsi freschi e riposati senza accusare il colpo?

Quante ore dormire ogni notte: non lo immagineresti mai

La sera non vediamo l’ora di coricarci e al mattino seguente non vogliamo lasciare il nostro amato lettone. Specie nella stagione invernale in cui quel piacevole calore ci avvolge e ci chiede di rimanere ancora un minuto! Quando però ci capita di dormire più del dovuto o meno delle ore in realtà necessarie cominciamo ad accusare la stanchezza.

I primi sintomi di un sonno disturbato non tardano a farsi sentire se non abbiamo completato il nostro ciclo di sonno. Che abbiamo dormito poco o abbiamo dormito di più (e quindi siamo andati oltre il tempo utile per il nostro cervello), ci ritroviamo a fare i conti con irritabilità, mal di testa, stanchezza (più di prima). Durante il nostro riposo notturno, attraversiamo più cicli di sonno. Ognuno di questi ha una durata di 90 minuti circa all’interno del quale è inserita anche la cosiddetta fase REM, quella in cui sogniamo e che ha una durata di circa 15 minuti.

A tutti piacerebbe svegliarsi al mattino già carichi e belli pimpanti per iniziare la giornata, ma non per tutti le cose sembrano andare in questo modo. Ma quante ore è quindi necessario dormire ogni notte per un sonno che sia piacevole ed appagante? Almeno 8 ore a notte o comunque fra le 7 e le 9 ore ogni notte sarebbe necessario dormire per un riposo completo che ci permetta di risvegliarci riposati e pronti ad affrontare la nuova giornata. Questo vuol dire che nelle nostre ore di sonno avremo completato fra i 4 ed i 6 cicli di sonno totali.

quante ore dormire
Quante ore dormire per riposare bene (Credits: Canva) Mammastyle

E tu, lo sapevi?

Impostazioni privacy