E’ un simbolo di protezione, fortuna e amore: devi assolutamente averlo in casa per le tue festività natalizie

E’ un simbolo di protezione, porta amore e fortuna: devi assolutamente averlo in casa per le tue festività natalizie!

Il Natale è sempre più vicino e sempre più pensiamo alle tanto attese giornate che potremo trascorrere con amici e parenti all’insegna del divertimento. Come vuole la tradizione, in questo giorno di festa ci si riunisce per festeggiare la nascita dei Gesù. Ed in un’atmosfera calda e familiare, si trascorre del tempo piacevole. Addobbare casa a festa per la magica occasione è il minimo che possiamo fare. Ma c’è una cosa che fra gli addobbi in casa non può proprio mancare. Si tratta di un simbolo portafortuna, portatore di amore, protezione e fortuna stessa. Devi assolutamente averlo in casa!

simbolo protezione
Simbolo di protezione, fortuna e amore (Credits: Canva) Mammastyle

Dopo ave visto in un nostro precedente articolo quali sono gli alimenti che non possono mancare a Natale sulle nostre tavole per propiziarci la fortuna, ecco che ora parliamo di un altro simbolo di questa festività che dovremmo tutti riporre in casa perché si tratta di uno storico portafortuna.

Tra gli addobbi in casa non può mancare questo portafortuna: simbolo di protezione, amore e fortuna

Un simbolo portafortuna già in antichità e diventato nel tempo parte degli addobbi natalizi nelle nostre case. Stiamo parlando del vischio. E tu ce l’hai in casa? Un’antica leggenda, anzi diverse leggende attribuite a questa pianta farebbero pensare che si tratti di un simbolo portafortuna in grado di proteggere chi ne abbia in casa.

Una leggenda che risale alle civiltà celtiche che utilizzavano il vischio come protezione dai mali ed in particolare dalle malattie. Per questo, utilizzarlo in tal senso significava attuare una sorta di rito che riuscisse ad attirare a sé la fortuna ed a scacciare il male. Con il passare del tempo al vischio si è attribuita anche un’altra leggenda, quella di baciare il proprio amato sotto di esso per restare insieme per sempre.

simbolo protezione
Vischio: simbolo d’amore, fortuna e protezione (Credits: Canva) Mammastyle

Sistemare del vischio in casa rappresenta un metodo per scacciare la sfortuna e fare in modo che nel passaggio dal ‘vecchio al nuovo’, tra la fine dell’anno e l’inizio di quello venturo, la fortuna sia dalla nostra e che il bene e la serenità regnino nelle nostre case. Secondo le antiche leggende il vischio sarebbe in caso proteggere la nostra casa e portare bene e gioia a chiunque sia sotto il nostro tetto.

E per quanto riguarda invece il bacio sotto il vischio? Lo abbiamo visto fare tante volte nei film. Si tratta sicuramente di una leggenda più romantica della prima ma che comunque ha una sua storia secondo la quale se due innamorato si scambiano un bacio sotto il vischio, questi sarebbero protetti dalle difficoltà.