Se vuoi fotografare una parte dello schermo del pc ti insegno a fare gli screenshot: basta un solo pulsante ù

E tu sai come fare per fotografare lo schermo del Pc? Ti insegno un metodo semplicissimo per fare gli screenshot al desktop!

Il pc è ormai uno degli strumenti elettronici più utilizzati insieme allo smartphone. A lavoro o a casa questo dispositivo elettronico è ormai diventato un nostro incredibile alleato per redigere documenti, inviare file, metterci in contatto con più persone.

fotografare schermo pc
Catturare schermo pc (Credits: Canva) Mammastyle

Sono davvero infinite e svariate le funzioni alle quali possiamo attingere quando utilizziamo il pc. Ma conosciamo davvero tutte le funzioni di questo dispositivo? Ad esempio, se ci occorresse fare uno screenshot al desktop del nostro pc, quanti saprebbero come fare? A questo proposito, voglio svelarti un metodo semplicissimo per fare tutto in poche mosse! Ecco cosa devi sapere.

Come fare uno screenshot sul pc: poche mosse ed hai risolto, fotografare lo schermo è semplicissimo!

Catturare lo schermo di uno smartphone è quasi immediato. Ci basta cliccare sulla parte laterale dello smartphone sul tasto del volume e su quello di accensione in contemporanea ed ecco che in pochi istanti abbiamo catturato lo schermo e la foto è presente in galleria. Ma se ci trovassimo a dover effettuare questa operazione del nostro pc con Sistema Windows, come potremmo fare? C’è un modo? Certo che sì!

Quella di screenshottare lo schermo del pc è un’operazione molto semplice che richiede pochissimo tempo. Pochi istanti ed il contenuto che ci interessava sarà finalmente presente nella nostra galleria sul pc o direttamente sullo sfondo del desktop, a seconda insomma di dove noi preferiamo salvarlo. C’è chi al pc è un vero esperto e chi invece ha bisogno di qualche aiuto per imparare e conoscere le funzioni ‘nascoste’ del nostro strumento elettronico. A questo proposito, se ti serve sapere come fare lo screenshot dello schermo del pc ti suggerisco di procedere in questo modo ed avrai risolto in pochi istanti!

Per fotografare lo schermo del nostro pc abbiamo a disposizione 2 funzioni utili. Sta a noi scegliere quella che più preferiamo. Scopriamole insieme.

  1. Direttamente dalla tastiera del nostro pc potremo accedere ad una semplicissima scorciatoia che ci permetterà di aprire la schermata di cattura in pochi click. Ci basterà cliccare in contemporanea su l tasto SHIFT+ tasto WINDOWS + lettera S. A quel punto si aprirà la nostra finestra di cattura e potremo con il mouse selezionare il contenuto che ci interessa sullo schermo e scegliere poi dove salvarlo per averlo a portata di mano;
  2. Dall’app STRUMENTO DI CATTURA: a questo sistema accendiamo cliccando sul tasto Windows ed aprendo la finestra dove sono presenti le applicazioni oppure possiamo cercarlo nella barra di ricerca. A quel punto si aprirà la schermata e ci basterà fare lo screen del contenuto di nostro interesse;
fotografare schermo pc
Screenshot allo schermo del pc (Credits: Canva) Mammastyle

Una volta scelto il metodo di cattura per noi più semplice, avremo a disposizione la funzione di screenshot. Potremo cosi salvare i nostri contenuti sul pc ogni qual volta ci occorra.

Impostazioni privacy