I broccoli non li prepari solo con le orecchiette: uniscili a questi altri ingredienti e verrà fuori una delizia

Dovrai solo unire i broccoli a questi altri ingredienti ed otterrai una cena davvero gustosa: provala e nessuno riuscirà a resistergli. 

Sappiamo benissimo quanto faccia bene avere un’alimentazione sana, varia e in alcuni casi anche controllata. Senza dover per forza di cose rinunciare a qualcosa, imparando a stare bene a tavola avrete la possibilità di poter mangiare di tutto, ovviamente sempre nelle dovute quantità.

broccoli ingredienti
Ricetta con broccoli. Credit: Adobe-Stock Mammastyle

Alla base di tutto per una sana alimentazione dovrebbe esserci il giusto consumo di verdure, che grazie alle loro incredibili proprietà ci garantiscono il giusto apporto di nutrienti e permetteranno al nostro organismo di ‘funzionare’ sempre al massimo. Purtroppo però, soprattutto ai piccini di casa, non sempre le apprezzeranno anzi, non appena le vedranno nel piatto inizieranno a dimenarsi pur di non mangiarle. Ecco perché sarà necessario trovare qualche idea sfiziosa affinché anche lor riescano a consumare la giusta quantità, magari proponendole in questa versione, che vi abbiamo proposto tempo fa, davvero golosa.

Unisci a questi ingredienti dei semplici broccoli e preparerai una cena con i fiocchi

Ma cosa accade se anche noi adulti non amiamo particolarmente le verdure? Esattamente come abbiamo fatto per i più piccini, anche per noi dobbiamo cercare d’indorare la pillola preparandole in versioni versioni diverse dal solito e più gustose, che ce le facciano apprezzare di più. Ed ecco che qua entra in gioco la nostra proposta di oggi, per la cena di stasera vi faremo unire i broccoli a questi altri ingredienti per una cena spettacolare. Tutto quello di cui avrete bisogno sarà:

  • 1 kg di broccoli
  • 3 uova
  • 100 g di provola 
  • 100 g di funghi champignon puliti e tagliati a fette
  • 3 cucchiai di farina
  • 2 pomodori
  • 2 carote
  • 1 cipolla
  • 1 peperone rosso- 1 peperone giallo
  • Menta secca
  • Olio
  • Sale
broccoli ingredienti
Broccoli saporiti. Credit: Adobe-Stock Mammastyle

Per prima cosa dedicatevi alla pulizia di tutte le verdure. Dopo averle lavate, prendete i broccoli e ricavate delle cimette e tenete da parte. Adesso prendete cipolla, carote, pomodori e peperoni e tagliate tutto a cubetti. A questo punto ponete sul fuoco una pentola con acqua, portate a bollore, salate e lessate le cime dei broccoli per 4-5 minuti. Una volta ammorbidite scolatele e ponetele in un frullatore. Aggiungete le uova e frullate il tutto, trasferite in una ciotola, unite la farina e fatela assorbire completamente.

Prendete nel frattempo una padella, versate un filo d’olio e fate dorare la cipolla, unite quindi la carota e i funghi, mescolate e lasciateli cuocere per una decina di minuti. Dopodiché unite anche i pomodori sempre a cubetti e lasciateli insaporire per un paio di minuti. Infine aggiungete i peperini, insaporite con il sale e la menta secca e proseguite la cottura per circa 5 minuti. A questo punto prendete una pirofila, ungetela leggermente, versate i broccoli frullati e livellate per bene. Adesso non vi resta che versar sopra le verdure ormai cotte, una generosa spolverata di parmigiano e tutto in forno a 180 gradi per almeno 20 minuti. Una volta cotta, lasciare leggermente intiepidire e servire. Sarà una vera delizia.

 

Impostazioni privacy