Coni pizza fatti in casa: la ricetta sfiziosa per portare qualcosa di diverso in tavola, saranno deliziosi

Vuoi preparare qualcosa di sfizioso per la cena di stasera? Non lasciarti scappare questi deliziosi coni di pizza fatti in casa: squisiti!

Arrivare quasi ad ora di cena e non avere ancora le idee chiare su cosa preparare è senza dubbio un pasticcio, soprattutto se ci aggiungiamo il fatto di non avere sempre una grande quantità di tempo a disposizione e ci dovremmo accontentare della prima cosa che ci capita sotto mano.

coni pizza
Coni di pizza. Credit: Adobe-Stock

Per una volta però vogliamo dedicare una ricetta per quando avrete tutto il tempo di questo mondo a vostra disposizione e potrete quindi dedicarvi ad una preparazione leggermente più lunga del solito. Avete presente quando mettiamo le mani in pasta e prepariamo una squisita pizza fatta in casa? Bene, per la cena di stasera vogliamo farvela preparare in una versione, ma soprattutto in una forma davvero speciale. Allora non perdiamoci ancora in chiacchiere e scopriamo subito come realizzare questi sfiziosi coni di pizza.

Coni di pizza per la cena di stasera? Ecco come realizzarli in una versione golosa

Se per una volta volete ‘osare’ e preparare qualcosa che sia completamente diverso dalla solita fettina di carne secca o dalla classica pizza margherita, allora siete proprio nel posto giusto. Questa ricetta sarà davvero perfetta per voi e vi farà portare in tavola una vera novità. Iniziate a segnarvi questi ingredienti e tra poco vi mostreremo come procedere:

  • Acqua tiepida
  • 1 cubetto di lievito
  • Sale
  • Un pizzico di zucchero
  • 500 g di farina 00
  • Passata di pomodoro
  • Origano
  • 200 g di prosciutto cotto
  • Olio
  • Forme per cartocci
coni pizza
Conetti di pizza. Credit: Adobe-Stock

Prendere mezzo bicchiere di acqua tiepida e sciogliere il lievito al suo interno.

Unire lo zucchero e mescolare il tutto fino al completo scioglimento dei due ingredienti.

Su di un piano di lavoro disponete la farina a fontana e versare il lievito sciolto giusto al centro, un pizzico di sale ed iniziate ad impastare.

Se necessario aggiungete man mano altra acqua tiepida fin quando non avrete ottenuto un panetto liscio ed omogeneo.

Trasferite il tutto in una ciotola leggermente infarinata e lasciate lievitare tutto per almeno un’ora.

Nel frattempo tagliate la mozzarella a cubetti e condite la passata di pomodoro con olio, sale ed origano e mescolate il tutto.

Una volta che l’impasto sarà lievitato, riducetelo in palline, la grandezza la potrete scegliere voi. Più grandi saranno le palline e più grandi vi verranno i coni.

Ora appiattitele con il matterello e ricoprite il cono con l’impasto.

Chiudete bene le estremità e lasciate riposare il tutto per 15 minuti.

Poneteli su una teglia rivestita di carta forno e cuocete per 15-20 minuti a 180 gradi in forno statico.

Una volta che inizieranno ad essere leggermente coloriti toglieteli dal forno e con delicatezza staccateli dalla teglia.

Ora non dovrete fare altro che farcire i coni con la passata di pomodoro, la mozzarella e il prosciutto cotto e rimetterli nuovamente in forno fino a completa cottura.

 

 

Impostazioni privacy