Ponte dell’Immacolata dove portare i bambini in viaggio, le proposte imperdibili

Per il lungo weekend del Ponte dell’Immacolata, ecco dove portare i bambini in viaggio, le proposte imperdibili. Tutti i suggerimenti.

Se state pensando a un viaggio di tutta la famiglia per il lungo weekend del Ponte dell’Immacolata, è arrivato il momento di scegliere e prenotare la vostra destinazione, se non lo avete ancora fatto. È bene affrettarsi.

ponte immacolata bambini viaggio
Ponte dell’Immacolata dove portare i bambini in viaggio, le proposte imperdibili (Presepe di Manarola. Adobe Stock)

Avete solo l’imbarazzo della scelta tra le mete di viaggio bellissime da visitare in Italia, ma anche appena fuori confine. Sono aree naturali, città, borghi storici, che in questo periodo dell’anno diventano ancora più belli con le decorazioni e le luminarie di Natale.

Un’occasione per anticipare quelle che saranno le vacanze natalizie e far vivere ai vostri bambini qualche giorno di allegria in luoghi magici. Ecco dove andare per il Ponte dell’Immacolata.

Ponte dell’Immacolata dove portare i bambini in viaggio, le proposte imperdibili

Vi abbiamo già proposto 3 idee innovative su cosa fare nei giorni del Ponte dell’Immacolata, da giovedì 8 a domenica 11 dicembre. Ben quattro giorni di vacanza, per i più fortunati. Qui, invece, vi segnaliamo alcune mete vi viaggio imperdibili se programmate di trascorrere alcuni giorni fuori casa.

Cinque Terre. Dicembre è il mese perfetto per visitare gli splendidi borghi sul mare delle Cinque Terre, in Liguria. Senza la folla dei turisti della primavera estate, potrete visitare con calma questi gioielli di case coloratissime arrampicate sulla costa rocciosa e il loro straordinario paesaggio naturale di colline coltivate a terrazza. In particolare, dovete portare i bambini al borgo di Manarola, dove ogni anno viene allestito sulla collina il presepe luminoso più grande del mondo.

Bressanone. La bella città storica dell’Alto Adige si veste di magia a Natale, con il suo pittoresco mercatino allestito nella piazza del Duomo, davanti alla imponente cattedrale con i campanili gemelli. Qui trovate tanti prodotti locali, tra artigianato e gastronomia, e soprattutto tante attività per bambini, tra spettacoli, animazioni e laboratori. Da non perdere il musical natalizio con racconti e giochi di luce.

Milano. Per chi non abita nel capoluogo lombardo, visitare Milano può essere una buona idea per trascorrere il Ponte dell’Immacolata. Qui i festeggiamenti iniziano già il 7 dicembre, giorno del patrono Sant’Ambrogio e accanto alle tipiche iniziative natalizie, con la città in festa tra addobbi e spettacoli, è da visitare la tradizionale fiera degli degli Oh bej! Oh bej! che si svolge proprio in questi giorni. Le bancarelle sono allestite nella zona del Castello Sforzesco e offrono oggetti di artigianato e antiquariato, memorabilia, giocattoli di una volta e tante golosità gastronomiche.

Rimini. Meta ideale per portare i bambini al mare in inverno, Rimini è sempre molto attiva e vivace tutto l’anno, tra eventi culturali, spettacoli e iniziative per i più piccoli. Potete passeggiare per il bel centro storico, visitare Castel Sismondo, fermarvi ai mercatini natalizi. Potete fare un salto anche a San Marino.

ponte immacolata bambini viaggio
Lago di Bled a Natale (Adobe Stock)

Lago di Bled. Infine, una meta in Europa, appena oltrepassato il confine di Nord-Est. In Slovenia, a poche decine di chilometri da Tarvisio trovate la meraviglia naturale del Lago di Bled. Un luogo fiabesco che a Natale diventa magico. Qui potete visitare la cittadina di Bled e le sue terme, con il mercatino natalizio sull’acqua, la pittoresca isoletta al centro del lago, con la Chiesa dell’Assunzione della Vergine, e il Castello di Bled che svetta da una rupe che domina il paesaggio.

Impostazioni privacy