Polpette sì, ma non di carne o melanzane: queste sono perfette per chi vuole stare attento alla linea

Le polpette perfette per chi vule stare attento con la linea: non di carne e nemmeno di melanzane, si preparano esattamente così 

In tavola sono sempre molto amate. In qualsiasi versione le prepariamo, si può dire che le polpette siano il vero e proprio salva cena per eccellenza che ci tira fuori dai guai quando abbiamo poco tempo per pensare ad una cena che soddisfi tutta la famiglia.

polpette linea
Polpette per gli attenti alla linea (Credits: adobe)

Quelle di carne sono amatissime ma ad oggi le polpette possiamo prepararle davvero in tutte le salse ed in tutti i gusti. Sono diventate famosissime quelle di melanzane ad esempio, ma non sono certamente le sole ad essere molto amate in tavola. Da quelle della nonna, le grandi classiche al sugo, alle polpette di verdure, abbiamo davvero una vastissima scelta. Ed anche quelli più attenti alla linea potranno portare in tavola delle polpette gustosissime. Proprio come quelle che voglio farti preparare stavolta. Dobbiamo solamente scoprire la ricetta ed il gioco è fatto.

Le polpette saranno deliziose se preparate così: gustose e leggere, perfette per chi vuole stare attento alla linea!

L’asso nella manica per una cena che faccia leccare i baffi a tutti. Scommetto che prima d’ora non hai ancora preparato le polpette in questo modo: utilizza il cavolfiore e vedrai che gusto unico! Un ingrediente tipico di questa stagione che portiamo in tavola ed è reso protagonista nella mitica pasta e cavolo alla napoletana. Ma non è certamente solo questa l’unica ricetta che possiamo preparare con questo sano ingrediente. A questo proposito, ti insegno a preparare delle polpette gustosissime. L’aggiunta di provola all’interno le renderà ancora più gustose e quel risultato filante sarà irresistibile. Sono adatte anche a chi vuole mantenere la linea. Vediamo la ricetta completa:

  • 750g di Cavolfiore
  • 80 cucchiai di pecorino
  • 50g di Parmigiano
  • Sale e Pepe
  • Farina
  • Pane grattugiato
  • 2 Uova
  • 200g di Provola a cubetti
polpette linea
Polpette di cavolfiore (Credits: Adobe)
  • Per prima cosa quello che dobbiamo fare è pulire il cavolfiore. Dopodiché, immergiamo il cavolfiore in una pentola d’acqua leggermente salata che avremo fatto bollire in precedenza. Lessiamo il cavolfiore per un quarto d’ora circa. Dopodiché scoliamo e lasciamo intiepidire.
  • A quel punto, prendiamo il cavolfiore che schiacciamo con una forchetta ed a questo uniamo le uova, i due formaggi il sale ed il pepe ed amalgamiamo il tutto. Per legare meglio l’impasto possiamo aggiungere una manciata di pane grattugiato. Amalgamiamo per formare il nostro impasto e poi realizziamo le nostre polpettine.
  • Al centro aggiungiamo qualche cubetto di provola e le passiamo poi nella farina, poi nell’uovo sbattuto e poi nel pane grattugiato. Sistemiamo le polpette su una teglia da forno o in friggitrice ad aria e le ungiamo leggermente con un filo d’olio.
  • Le lasciamo cuocere per 20 minuti circa a 180° ed una volta pronte non ci resta che portarle in tavola!
Impostazioni privacy