Weekend con i bambini: 3 luoghi bellissimi da visitare a novembre

Proposte di viaggio per un weekend con i bambini: 3 luoghi bellissimi da visitare a novembre. Ecco dove andare.

Portare fuori i bambini per un weekend a novembre non è sempre facile. Le giornate si accorciano, arrivano i primi freddi, spesso si incontra la pioggia e molte attrazioni chiudono per la stagione invernale. Non è, tuttavia, un’impresa impossibile.

weekend bambini luoghi novembre
Weekend con i bambini: 3 luoghi bellissimi da visitare a novembre (Eremo di Montesiepi. Adobe Stock)

Anche a novembre, con qualche accortezza, si possono visitare tanti luoghi bellissimi in Italia, unendo la visita all’aria aperta con quella al chiuso, alla scoperta di paesaggi incantevoli, tra natura e arte.

L’Italia, neanche a dirlo, ha un’offerta eccezionale di questi luoghi. Qui di seguito vi proponiamo una nostra selezione su quelli che dovete assolutamente visitare in questo periodo. Piaceranno moltissimo ai vostri bambini.

Weekend con i bambini: 3 luoghi bellissimi da visitare a novembre

Portare i bambini alla scoperta dei luoghi d’Italia dal paesaggio naturale affascinante e dalle storie e leggende che si perdono nel tempo è sempre una grande emozione. Per loro è un’avventura istruttiva e divertente al tempo stesso. Per tutta la famiglia un0esperienza da conservare nell’album dei ricordi.

Anche a novembre potete esplorare natura, città e borghi. Qui vi segnaliamo 3 luoghi bellissimi in Italia da visitare in un weekend di novembre con i bambini.

Eremo di Montesiepi e Abbazia di San Galgano (Toscana). In provincia di Siena si trova un luogo sospeso tra storia e leggenda, circondato da un paesaggio naturale spettacolare e dove ammirare autentici capolavori dell’arte medievale. Si tratta dell’Eremo di Montesiepi e della vicina, affascinante, Abbazia di San Galgano. Entrambi i luoghi sono intitolati a Galgano, santo medievale dalla vita avventurosa. L’Abbazia è un gioiello gotico del 1200 di cui sono stati conservati i resti. La chiesa ha mantenuto i muri e le colonne delle navate, mentre non ha più il tetto né le finestre. Sulla collina vicina, invece, sorge l’Eremo di Montesiepi dove San Galgano visse e morì. Qui, nella cappella a lui dedicata, sotto una teca in plexiglas, è conservata la Spada nella Roccia. Era la spada che Galgano depose, conficcandola in una roccia, quando rinunciò alla sua vita di cavaliere per convertirsi al cristianesimo e ritirarsi a una vita da eremita.

Assisi (Umbria). È sempre il momento ideale per visitare la città di Assisi, le sue chiese con i capolavori di Giotto, i monasteri e i conventi, passeggiando per le vie dell’affascinante centro storico. I bambini impareranno qualcosa in più sulla vita di San Francesco. In caso di maltempo avrete tanti luoghi dove trovare riparo. Inoltre, a novembre, si svolge in diversi centri dell’Umbria, tra cui Assisi, la manifestazione Frantoi Aperti, la festa dell’olio contanti eventi per tutti, tra degustazioni, passeggiate, spettacoli e tante attività proprio per bambini.

weekend bambini luoghi novembre
Gargano, Baia delle Zagare (Adobe Stock)

Gargano (Puglia). Un altro bellissimo luogo in Italia dove portare i bambini per un weekend di novembre è il Gargano, con il suo spettacolare Parco Nazionale. Qui potete fare passeggiate sui sentieri con vista mozzafiato sul mare, visitare gli splendidi borghi marinari di Vieste e Peschici, addentrarvi nella Foresta Umbra e ammirare la magia del foliage.

Impostazioni privacy