Il borgo più colorato d’Italia: una gioia per gli occhi da vedere

Consigli di viaggio: ecco il borgo più colorato d’Italia, una gioia per gli occhi da vedere. Ecco dove andare, tutte le informazioni.

Per le vostre gite in visita ai luoghi più belli e affascinanti d’Italia, vi proponiamo un borgo molto particolare e coloratissimo. Un luogo per tutta la famiglia dove i vostri bambini si divertiranno moltissimo. Scopriamo di cosa si tratta e perché andarci.

borgo colorato italia
Il borgo più colorato d’Italia: una gioia per gli occhi da vedere (Aielli, foto di Pietro, CC BY-SA 4.0, Wikimedia Commons)

Questo caratteristico borgo si chiama Aielli e sorge nella Marsica, regione storico-geografica della provincia dell’Aquila. La particolarità di Aielli è data dai numerosi murales che colorano i suoi edifici, facendo di questo borgo un luogo molto originale e un museo a cielo aperto.

Di seguito, trovate tutte le informazioni utili sulla visita ad Aielli. Ecco tutto quello che dovete sapere.

Il borgo più colorato d’Italia: una gioia per gli occhi da vedere

Aielli è stato definito il borgo più colorato d’Italia e non è difficile da credere visti i suoi coloratissimi murales che abbelliscono gli edifici della parte più alta e antica del suo centro abitato. Il paese, infatti, è formato da due nuclei, Aielli Alto, il borgo antico che sorge su uno sperone roccioso a oltre 1000 metri di altitudine, e Aielli Stazione, il borgo più nuovo, costruito vicino alla stazione ferroviaria dopo il terremoto della Marsica del 1915 e situato a 782 metri di quota. Il borgo antico è incluso nel Parco Naturale Regionale Sirente-Velino.

Il paese di Aielli sorge sulle alture che si affacciano sulla Piana del Fucino. Tutta la zona è di elevato pregio naturalistico, per la presenza di aree protette, come il parco del Sirente-Velino, e la bellezza paesaggistica. Da vedere, appena fuori del centro abitato, le Gole di Celano.

Aielli è un piccolo borgo abitato da poco più di 1.400 residenti ma con una storia antica importante, tradizioni culturali e un vasto patrimonio architettonico e artistico. In paese potete visitare diversi monumenti ed edifici storci, tra chiese, torri e palazzi. Da vedere ad Aielli Alto l’antica Porta nuova con la Torre dell’Orologio o Torre del Comune, la chiesa della Santissima Trinità e la torre trecentesca chiamata anche Torre delle Stelle, che ospita un museo astronomico, il Museo della Luna, con biblioteca specializzata e un osservatorio astronomico. Un luogo che piacerà molto ai bambini.

Murales di Aielli

L’attrazione principale di Aielli, tuttavia, sono i murales che colorano diversi edifici del borgo antico. Sono 26 e sono stati realizzati a partire dal 2017 da giovani artisti. La  maggior parte dei murales è ispirata proprio al tema dell’astronomia.

Qui trovate anche i murales scritti, come quello con l’intero romanzo Fontamara di Ignazio Silone, trascritto nel 2018 su un edificio situato a ridosso della torre medievale. Mentre il testo completo della Costituzione italiana è stato trascritto nel 2019 su una parete del parco giochi per bambini dedicato ad Angelo Vassallo. Nel 2021, invece, è stato installato un pannello lungo 52 metri contenente l’intera Divina Commedia di Dante Alighieri

borgo colorato italia
Municipio di Aielli (Foto di Marica Massaro, CC BY-SA 4.0, Wikimedia Commons)

Borgo Universo è il festival di street art che si tiene ogni estate ma anche l’ente organizzatore che propone nei weekend un tour fra i Murales di Aielli.

Impostazioni privacy