Piedi gonfi in gravidanza? Ecco i rimedi più efficaci

Cause e rimedi dei piedi gonfi in gravidanza: ecco cosa sapere su questo inconveniente che però non deve far preoccupare!

Una donna in gravidanza deve essere pronta a vedere il proprio corpo che, giorno dopo giorno, cambia. Alcuni sono cambiamenti positivi ed emozionanti, altri invece un po’ meno.

Cause e rimedi piedi gonfi gravidanza
Piedi gonfi in gravidanza

I piedi gonfi in gravidanza sono, ad esempio, una di quelle novità che non sono proprio graditissime dalle donne incinta, anzi. Abbiamo quindi trovato qualche rimedio semplice ed efficace, per alleviare il fastidio!

Le cause dei piedi gonfi in gravidanza

Definito anche come edema degli arti inferiori, i piedi gonfi sono un inconveniente che coinvolge moltissime donne incinta. Si tratta infatti di una condizione normale che non deve assolutamente far preoccupare le future mamme.

Le cause del gonfiore, proprio come il mal di schiena che può comparire negli ultimi mesi, sono da ricercarsi in un cambiamento della postura e da un aumento di peso e di liquidi.

Viene definito come un fenomeno fisiologico legato soprattutto alla ritenzione idrica. Il sangue non scorre infatti liberamente come prima verso gli arti inferiori perché l’utero, che si sta ingrandendo, va un po’ a comprimere i vasi venosi. Questo comporta quindi un normale ristagno di liquidi che ha come risultato i famigerati piedi gonfi. Situazione che, per altro, peggiora anche in caso di caldo eccessivo, umidità e scarso movimento.

Quali sono i rimedi più efficaci da provare?

I rimedi sono svariati, ma prima di provarne qualcuno vi consigliamo sempre di rivolgervi al vostro medico o al vostro ginecologo di fiducia per essere sicure che vadano bene per voi e per la vostra gravidanza.

Sicuramente però tenere sotto controllo il peso ed evitare ad esempio alimenti salatissimi è un buon inizio. Anche sdraiarsi con le gambe un po’ sollevate può aiutare. Per quanto riguarda l’attività fisica, lo diciamo sempre, ogni gravidanza è diversa dall’altra e per questo prima di provare qualche sport o anche solo camminare in modo più spedito del solito è bene confrontarsi con il proprio medico.

Massaggio ai piedi
Come contrastare il gonfiore dei piedi in gravidanza

In ogni caso la nostra speranza è che questi consigli e queste spiegazioni sul perché ci sono i piedi gonfi in gravidanza possa avervi aiutato e tolto qualche dubbio!

Impostazioni privacy