I castelli più belli dove andare con i bambini, per un’esperienza unica

In viaggio con la famiglia: ecco i castelli più belli dove andare con i bambini, per un’esperienza unica e indimenticabile.

Tra i viaggi e le gite da fare con i bambini, un’esperienza assolutamente imperdibile è quella della visita a un castello. L’Italia è disseminata di una gran quantità di castelli. Ogni città ne ha uno. Tutti bellissimi e con storie di cavalieri e dame, avventure e leggende.

castelli dove andare bambini
I castelli più belli dove andare con i bambini, per un’esperienza unica (Castello di Sirmione. Adobe Stock)

I bambini si divertono tantissimo a visitare i castelli. La scoperta di forti e fortezze, rocche e torri, stanze segrete e prigioni, delle storie e dei racconti fantastici sul loro conto è per i più piccoli una vera avventura e un’esperienza elettrizzante.

Tra gli innumerevoli castelli da visitare in Italia, vi proponiamo una selezione di quelli che non potete assolutamente perdervi. Di seguito, trovate tutti i suggerimenti utili.

I castelli più belli dove andare con i bambini

Per un viaggio o una gita da ricordare, vi segnaliamo i castelli più belli da visitare con i bambini in Italia. Ecco dove andare.

Sirmione. Sulle acque del Lago di Garda, il Castello di Sirmione è una meraviglia per chi occhi di grandi e piccini. Lascerà i vostri bambini incantati, mentre entreranno passando dal pontile dove una volta c’era l’antico ponte levatoio. Risalente al Medioevo e all’epoca scaligera, questa fortezza ha avuto sempre scopi difensivi e militari. La sua caratteristica è la darsena sul lago, cinta da mura merlate e torri. Da visitare dopo aver portato i bambini a Gardaland.

Gropparello. Questo castello che prende il nome del comune dove sorge, in provincia di Piacenza, è un posto ideale per le famiglie con bambini. Qui, infatti, si organizzano tante attività per i più piccoli, tra visite guidate, feste, spettacoli, laboratori e animazioni. Il Castello di Gropparello è una rocca fortificata risalente all’VIII secolo, di proprietà privata è aperto al pubblico. Nel suo Parco delle Fiabe i bambini possono assistere a spettacoli in costume.

Bracciano. Il Castello Orsini-Odescalchi di Bracciano è un’altra meraviglia che lascerà a bocca aperta i vostri bambini. Risalente al XV secolo, questo imponente edificio sorge su un0altura che domina il borgo e il Lago di Bracciano. Oltre alla visita tradizionale, è previsto un percorso per bambini tra storie, indovinelli e giochi, per far scoprire loro il castello divertendosi.

Gradara. Non solo la tragica storia d’amore tra Paolo e Francesca, il Castello di Gradara, nell’omonimo borgo in provincia di Pesaro, offre visite guidate e tante attività per bambini, tra animazioni, laboratori e spettacoli, anche per ricorrenze e occasioni speciali. Visitate questa bellissima fortezza medievale con il suo borgo fortificato e partecipate agli eventi in programma.

castelli dove andare bambini
Castello Sforzesco di Milano (Adobe Stock)

Castello Sforzesco, Milano. Infine, portate i bambini a visitare l’imponente Castello Sforzesco nel cuore di Milano. Qui potete visitare diversi musei, vedere una delle Pietà di Michelangelo, la Pietà Rondanini, partecipare ad eventi e seguire i percorsi pensati per le famiglie con bambini. La visita, inoltre, è gratuita oltre nella prima domenica del mese anche primo e terzo martedì del mese dalle ore 14.00 .

Impostazioni privacy