Cosa devi assolutamente sapere sulla rata del mutuo che stai pagando: ti cambierà la vita

Devi assolutamente sapere questo sulla rata del mutuo che stai pagando: resterai a bocca aperta! Vediamo insieme di cosa si tratta.

Quando ci si innamora di una persona e si sta con questa da tanti anni insieme, si è d’accordo quasi su tutto e si pensa ad un futuro, la prima cosa a cui una coppia pensa è acquistare una casa.

rata mutuo
Novità rata mutuo – Credit: Adobe-Stock

Che possa essere per una futura convivenza o per un matrimonio, poco importa, l’importante è che ci sia. A meno che non si hanno tutti i soldi in contanti (ed è molto raro che capiti), una casa si acquista chiedendo un mutuo alla banca. In effetti non è altro che un prestito da restituire entro un tot di anni pagando una rata mensile. Ci sono delle grandi novità che devi sapere sulla rata del mutuo che attualmente stai pagando, perchè ti cambierà la vita.

Ciò che devi sapere sulla rata del mutuo che stai pagando è tutto qui: presta molta attenzione

Negli ultimi anni i costi della vita sono sempre più alti; la crisi economica e la guerra in Ucraina fanno sì che la banca aumenti sempre di più il tasso per l’acquisto di una casa e questo diventa davvero insostenibile, sia per chi si affaccia per la prima volta a questa nuova situazione e ha deciso di acquistare casa, sia per chi una casa già l’ha acquistata ed ha avviato anche da tempo il mutuo. Ovviamente l’aumento non vi è solo per chi è in procinto di fare questo passo, ma anche per chi paga quest’ultimo.

Come si può rimediare a tutto ciò? Tenendo ovviamente conto del fatto che la maggior parte delle persone non ha solo la rata del mutuo da pagare, ma anche le bollette, il cibo per sfamare la propria famiglia e tutto ciò di cui necessita la singola persona. Per non parlare dei neogenitori, che hanno anche bisogno di maggior denaro per i neonati che, come ben si sa, portano molte spese. Dunque, qual è la soluzione migliore?

rata mutuo
Attenzione rata mutuo – Credit: Adobe-Stock

Rinegoziare con la banca. Cosa vuol dire ciò? Significa che, per chi ha già avviato il mutuo per acquistare una casa, c’è la possibilità di chiedere alla banca di rendere la propria rata fissa e non variabile o, se si preferisce, il contrario. Ovviamente non bisognerà fare il cosiddetto ‘atto notarile’ da capo, perchè non stiamo andando ad acquistare una nuova casa, ma è un semplice accordo che si ha tra la banca e la persona in questione. In questo modo si eviterà di pagare molto di più e di essere ‘vittima’ di questa nuova crisi economica.

Un’ultima ipotesi invece potrebbe essere staccare completamente la rata del mutuo e richiederne una nuova. Ciò significherebbe però dover affrontare da capo tutte le spese: il notaio, la banca e quant’altro. In questo caso non si riesce ben a capire quanto il gioco valga la candela.

Impostazioni privacy