Non sono le classiche orecchiette con i broccoli: cosa aggiungi per un gusto unico

Le orecchiette con i broccoli sono buonissime, ma cosa aggiungi per arricchirle nel gusto? Questi due ingredienti saranno i protagonisti

I nostri amati broccoli sono fra gli ingredienti protagonisti della nostra stagione autunnale ed invernale. In questo periodo possiamo acquistarli freschi al banco ortofrutticolo e portarli a casa come bottino per prepararci un piatto gustoso ed anche sano.

orecchiette broccoli
Pasta, broccoli e.. (Credits: adobe)

Di fatti, sebbene non tutti ne vadano matti, questi sono un ingrediente che si presta ad essere cucinato come contorno o anche come condimento per la pasta. Molto famose sono di fatti le orecchiette con i broccoli che possiamo preparare per un pranzo veloce e gustoso tra l’altro molto semplice. Ma cosa possiamo aggiungere alla ricetta per realizzare un primo piatto ancora più gustoso? Ti faccio preparare un primo piatto che ti conquisterà! Un connubio di sapori mai provato prima!

Le orecchiette per i broccoli saranno buonissime: ecco cosa aggiungi per un piatto infinitamente gustoso

In cucina la fantasia di certo non ci manca, per questo ogni volta cerchiamo di trovare l’accoppiata giusta che possa permetterci di portare in tavola un piatto delizioso e gustoso che possiamo però realizzare con pochi ingredienti. Fra i primi piatti di questo periodo che con più frequenza possiamo portare in tavola, ci sono sicuramente loro: le orecchiette con i broccoli. Buonissime e saporite, faranno capolino sulla nostra tavola in questa appetitosa versione. Cosa aggiungiamo per renderle più gustose? Ecco la ricetta completa:

  • 350g di Orecchiette
  • 500g di Broccoli
  • Aglio e Olio
  • Peperoncino
  • 250g di Salsiccia

Peperoncino e salsiccia, aggiunti alla nostra pasta con i broccoli, faranno di sicuro la differenza. Vediamo il procedimento:

orecchiette broccoli
Orecchiette, broccoli e salsiccia (Credits: Adobe)
  • Puliamo per bene i broccoli, dopodiché li laviamo e li sbollentiamo per qualche minuto.
  • Una volta pronti, li scoliamo e li passiamo in padella per lasciarli rosolare con aglio, olio e peperoncino. Quando saranno leggermente rosolati spegniamo la fiamma e teniamo da parte.
  • In un altro tegame antiaderente facciamo rosolare la salsiccia privata del budello con un filo d’olio.
  • Portiamo a cottura la pasta e teniamo da parte qualche mestolino di acqua.
  • A questo punto, una volta pronta, la pasta la scoliamo.
  • Nella padella con i broccoli aggiungiamo un piccolo mestolino di acqua e schiacciamo per formare una cremina. Aggiungiamo la pasta insieme alle salsicce ed amalgamiamo per bene il tutto.
  • Per rendere il tutto ancora più cremoso oltre che gustoso possiamo aggiungere una manciata di parmigiano oppure della provola affummicata tagliata a cubetti. Amalgamiamo per bene, dopodiché provvediamo ad impiattare. Et voilà, il nostro piatto è pronto! Non ci resta che portare in tavola e gustare.

E tu l’hai mai preparata in questo modo? E’ deliziosa, dovresti assolutamente provarla!

Impostazioni privacy