Wow! Il castello della Disney esiste davvero: dove si trova

Un posto spettacolare e un castello meraviglioso. Dove si trova il castello che ha ispirato le fiabe della Disney

Lo avete visto all’inizio di ogni film Disney quando appare il logo, poi lo avete visto – magari dal vivo per i più fortunati – nei parchi divertimento Disneyland. E poi nelle fiabe: La Bella Addormentata nel Bosco, Biancaneve, Cenerentola e Rapunzel. Quando c’è un castello Disney c’è lui con le sue torri che svettano e il ponte levatoio. Ebbene quel castello da fiaba esiste davvero.

castello disney
Il Castello della Disney esiste davvero

Già mister Walt Disney quando dovete disegnare un castello per le sue fiabe si ispirò a un castello esistente. Un castello che si trova in Europa e che potete vedere e visitare. Un posto che vi farà sentire davvero parte di una fiaba.

Dove si trova il Castello di Walt Disney

Un posto magico e fascinoso già di suo, reso ancora più icononico da Walt Disney che lo inserì nelle sue fiabe e ne fece il suo simbolo. Dunque quando ci andrete preparatevi a rimanere a bocca aperta in un ‘oooh’ di ammirazione.

Il castello della Disney, come ormai è rinominato, si trova in Germania, in Baviera, vicino Fussen ed è il castello di Neuschwanstein. E come è facile immaginare vedendolo è uno dei più visitati d’Europa. Lo visitò anche Walt Disney e ne rimase così colpito che lo fece diventare il suo simbolo.

Il Castello fu costruito da Re Ludiwng di Baviera nella seconda metà del 1800 in stile gotico bavarese. I suoi interni sono ispirati al compisitore Richard Wagner: conta più di 200 stanze con la enorme sala dei Cantori e l’altrettanto grande sala del trono.

Per visitare il Castello dovete dunque andare in Baviera quasi al confine con l’Austria. Lo vedrete da lontano visto che svetta con i suoi 965 metri di altititudine. Una volta che lo avrete raggiungo potrete godervi una delle viste più belle su montagne, vallate e paesini.

Per visitare il castello dovrete acquistare un biglietto (13 euro per gli adulti, gratis sotto i 18 anni, ma la prenotazione costa comunque 2.5 euro). Il Castello è aperto tutto l’anno ed è suggestivo in ogni stagione. Tenete a mente che in inverno c’è spesso la neve, in estate troverete molto affollamento. La primavera e l’autunno sono probabilmente i momenti migliori per veder il castello di Neuschwanstein e sentirsi come in una fiaba Disney.

Impostazioni privacy