Basterà questo tocco ‘segreto’ ed anche una semplice pasta panna e prosciutto diventerà deliziosa

Con questo tocco ‘segreto’ anche un semplice piatto di pasta panna e prosciutto diventerà davvero speciale: provalo subito. 

Quando siamo impegnati tutto il giorno e riusciamo a rientrare in casa solo per l’ora di pranzo o direttamente per quella di cena, sarà necessario trovare qualche idea facile e veloce e che soprattutto soddisfi il palato di tutti, anche quelli più esigenti.

pasta panna e prosciutto
Pasta panna e prosciutto. Credit: Adobe-Stock

Soprattutto per l’ora di pranzo, dove il tempo è veramente poco, visto che poi si dovrà ritornare a lavoro o proseguire con i proprio impegni, sarà necessario trovare qualcosa che si prepari senza troppo impegno. Fra le varie alternative possibili, il classico pesto di basilico sarà sicuramente una di quelle migliori da proporre. Se invece avete voglia di qualcosa di più ‘sostanzioso’ allora non potrete non preparare la cremosissima pasta con panna e prosciutto, che risulta particolarmente amata anche dai più piccini di casa.

Sarà questo il segreto per avere una pasta panna e prosciutto deliziosa

Preparare la pasta panna e prosciutto è senza dubbio velocissimo. Un primo piatto che non richiede nessuna preparazione in anticipo e che necessiterà soltanto del tempo di cottura della pasta. Ecco che quindi sarà perfetto quando il tempo è davvero tiranno e non ne avrete abbastanza. Oggi però per renderla ancora più speciale, vi mostreremo un tocco segreto, che la renderà deliziosa.

pasta panna e prosciutto
Pasta panna, prosciutto. Credit. Adobe-Stock

Se anche voi amate la semplicità e la pasta panna e prosciutto non manca mai sulle vostre tavole, allora sappiate che basterà aggiungere qualche cubetto di provola per averla incredibilmente saporita e filante.

Per 2 persone ecco di cosa avrete bisogno:

  • 250 g di pasta corta a vostra scelta (farfalle, pennette, tortellini)
  • 5 fettine di prosciutto cotto
  • 250 ml di panna da cucina
  • 1/4 di cipolla
  • Olio
  • Provola a cubetti q.b.

Per prima cosa ponete sul fuoco una pentola piena d’acqua e portatela a bollore. Non appena sarò pronta, calate la pasta, salate e portate a cottura la pasta.

Nel frattempo mettete una padella sul fuoco piccolo della cucina, versate un filo d’olio e aggiungete la cipolla, meglio se a fette spesse, i questo modo sarà più facile toglierla dopo.

Intanto tagliate il prosciutto cotto a listarelle.

Non appena la cipolla inizierò a soffriggere, aggiungete il prosciutto cotto e mescolate.

Lasciate insaporire un paio di minuti, poi togliete la cipolla ed unite la panna da cucina, portate a bollore e abbassate la fiamma.

Quando la pasta sarà cotta, scolatela ed unitela alla padella con la panna.

Aggiungete abbondate parmigiano grattugiato, la provola a cubetti mescolate fin quando non sarà completamente sciolta.

Ora non vi resta che impiattare, aggiungere altro parmigiano grattugiato e finalmente potrete gustare la vostra pasta panna, prosciutto e provola.

Sarò un vero spettacolo.

Impostazioni privacy