Se ti dicessi che da oggi il ‘torrone morbido’ lo preparerai in casa? Provaci, è facilissimo

Preparare in casa il torrone morbido sarà davvero semplicissimo: segui questi piccoli passaggi e otterrai un risultato davvero pazzesco. 

Come ogni tradizione che si rispetti, anche quest’anno quando arriveranno i primi due giorni di novembre, sulle nostre tavole troveremo ogni tipo di torrone. Un’antica usanza che consiste nel ‘omaggiare i defunti’. Un modo popolare, per accompagnarli nel viaggio verso l’aldilà.

torrone morbido
Torrone morbido. Credit: Adobe-Stock

Sono davvero tantissimi i tipi di torrone da poter gustare in questo periodo. Ci saranno quelli classici al cioccolato, qualche variante più particolare come quella ai cerali, alle noci e poi infine ci sarà lui, il classico torrone morbido, che spesso viene messo in seconda linea, ma che in realtà ha un sapore buonissimo. Ecco perché oggi, vogliamo mostrarvi passo passo come fare per realizzarlo in casa. Basterà davvero poco e rispettando ogni singolo passaggio, otterrete un risultato perfetto. Una volta provato, non ne acquisterete mai più uno.

Torrone morbido fai da te? Segui questi passaggi e sarà identico a quello comprato

Preparare il torrone morbido in casa non è affatto difficile, di certo non è una cosa che si prepara in pochissimi minuti, ma se seguirete alla lettera questi passaggi, non troverete alcun tipo di difficoltà. Per realizzarlo ecco di cosa avrete bisogno:

  • 500 g di mandorle pelate
  • 100 g di arachidi sgusciati non salati
  • 30 g di glucosio
  • 280 g di miele 
  • 330 g di zucchero più altri 30 g per la meringa
  • 2 fogli di ostia
  • 60 g di albumi
torrone morbido
Torrone dei morti. Credit: Adobe-Stock

Prendete la leccarda rivestitela con carta forno e mettete sopra la frutta secca.

A questo punto infornatela a 150 gradi per circa 15 minuti.

Quando sarà ben tostata, spegnete il forno e lasciate la frutta secca al suo interno con lo sportello leggermente aperto.

Adesso prendete una pentola antiaderente, vi servirà per non far attaccare il composto, versate i 330 g di zucchero e il miele.

Unite anche il glucosio e accendete la fiamma media, mescolate fino quando i tre ingredienti non saranno sciolti ed amalgamati tra loro.

Spegnete e lasciate riposare per 5 minuti.

Dedicatevi quindi alla preparazione della meringa montando gli albumi a temperatura ambiente con i 30 g di zucchero.

Dovrete ottenere un composto gonfio e spumoso.

Ora aggiungetela nel pentolino con lo zucchero e amalgamatela delicatamente.

Riaccendete la fiamma e proseguite la cottura per altri 20 minuti.

Quando il composto avrà raggiunto la consistenza giusta, versate anche la frutta secca e mescolate.

Prendete adesso lo stampo da 21×21, stendete al suo interno il primo foglio di ostia e versate il composto.

Livellate per bene, aggiungete in superficie il secondo foglio di ostia e lasciate rassodare il composto per circa 12 ore in un luogo fresco e asciutto.

Passato questo tempo non vi resta che tagliarlo delle dimensioni desiderate ed ecco il vostro torrone morbido pronto per essere gustato.

 

Impostazioni privacy