Niente carne, nè pesce per preparare queste squisite polpette adatte a grandi e piccini: sarà un successo

Per una cena diversa dal solito sarà così che dovrai preparare le polpette, saranno davvero squisite e tutti le ameranno.

Non appena sentiamo nominare la parola polpette, la prima cosa che vi verrà in mente saranno quelle grandi, soffici e tonde che la nonna ci preparava puntualmente ogni volta che andavamo a pranzo o a cena da lei.

polpette squisite
Nuova versione polpette. Credit: Adobe-Stock

Il loro profumo si sentiva già dall’androne del palazzo e non appena entravamo in casa venivamo travolti da qualcosa di unico. Per non parlare poi di quando arrivavano in tavola. Fritte, al forno oppure al sugo, ogni volta che la nonna ci metteva una polpetta nel piatto, era subito festa. Grazie proprio alla loro forma infatti, questa è una delle poche pietanza amate indistintamente da grandi e piccini. Ovviamente, anche di questo delizioso secondo piatto non mancano versioni nuove e particolari, proprio come questa che vi abbiamo mostrato qualche tempo fa.

Prepara in questo modo le polpette e saranno davvero squisite: tutti le ameranno

Le classiche polpette, vengono spesso considerate il ‘piatto del giovedì’. Il motivo è del tutto chiaro, ma spesso in questo giorno della settimana sulle nostre tavole venivano servite come secondo, anzi, in alcuni casi, si usava il loro condimento per preparare anche un gustosissimo piatti di pasta. Oggi però, per una volta vogliamo mettere da parte la classica ricetta e mostrarvi una versione davvero golosa, perfetta per noi adulti, ma soprattutto per i piccini di casa, che si avvicinano per la prima volta al nostro cibo.

polpette squisite
Polpette per cena. Credit: Adobe-Stock

Quello che stiamo per mostrarvi sarà una versione davvero golosa, che nasce soprattutto per i più piccini, ma sarà perfetta anche per noi. Allora non perdiamo altro tempo e prepariamo insieme queste polpette all’uovo e vediamo tutti gli ingredienti di cui avrete bisogno:

  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 2 cucchiai di parmigiani
  • Prezzemolo fresco tritato
  • Sale
  • 3 bicchieri di passata di pomodoro
  • Cipolla
  • Olio

Iniziamo prima di tutto con la preparazione del sugo.

In una padella versate un filo d’olio, aggiungete la cipolla tritata finemente e lasciatela appassire.

A questo punto unite la passata, un pizzico di sale, del basilico fresco e cuocete per circa 10 minuti.

Nel frattempo in una ciotola aprite l’uovo, iniziate ad aggiungere poco per volta sia il pangrattato che il parmigiano e mescolate.

Unite ora il prezzemolo fresco tritato finemente e mescolate.

Unite il resto del pangrattato e del parmigiano e mescolate fin quando non avrete ottenuto un compost morbido ma facile da maneggiare. Se fosse troppo morbido aggiungete altro pangrattato.

Adesso formate le polpette, con queste dosi ne usciranno circa 3 di medie dimensioni e tuffatele nel sugo.

Proseguite la cottura per altri 10 minuti ed ecco che le vostre polpette sono pronte.

Impostazioni privacy