L’avventura sotterranea che vi lascerà senza fiato: le Grotte di Frasassi

Proposta di viaggio imperdibile: l’avventura sotterranea che vi lascerà senza fiato, le Grotte di Frasassi. Tutte le informazioni.

Per un viaggio avventuroso ed emozionante con tutta la famiglia, vi consigliamo di visitare le stupende Grotte di Frasassi, nelle Marche.

avventura sotterranea grotte frasassi
L’avventura sotterranea che vi lascerà senza fiato: le Grotte di Frasassi (Adobe Stock)

Le Grotte di Frasassi si trovano nell’Appennino Marchigiano, nel comune di Genga, vicino alla città di Fabriano, in provincia di Ancona. Sono comprese all’interno del Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi.

Scopriamo le loro caratteristiche e come, quando e perché visitarle. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

L’avventura sotterranea che vi lascerà senza fiato: le Grotte di Frasassi

Nella zona dell’Appennino Marchigiano, nell’entroterra di Ancona, verso il confine con l’Umbria, troviamo le meravigliose e spettacolari Grotte di Frasassi. Sono grotte carsiche sotterranee la cui scoperta è relativamente recente. Fu un gruppo di giovani speleologi di Ancona a scoprirle il 25 settembre 1971. La prima ad essere scoperta fu la Grotta Grande del Vento, successivamente furono scoperte altre grotte comunicanti tra loro.

In seguito, venne realizzato un percorso pedonale per l’apertura delle Grotte alle visite del pubblico. Il percorso, in senso circolare, fu creato in modo da rispettare il più possibile l’ambiente, senza toccare le formazioni calcaree.

Lo spettacolo delle Grotte di Frasassi è dato dalle sue suggestive concrezioni calcaree. Nel corso di milioni di anni, lo stillicidio dell’acqua ricca di carbonato di calcio ha creato stalattiti e stalagmiti, formazioni di calcare che pendono dal soffitto delle grotte o si innalzano dal loro pavimento e che sembrano delle sculture. Una meraviglia che vi lascerà a bocca aperta.

Il percorso per visitare le Grotte di Frasassi si snoda attraverso una serie di gallerie, corridoi e cunicoli che conducono in ambienti differenti gli uni dagli altri. Ogni ambiente ha la sue caratteristiche: dall’Abisso Ancona, dal nome in onore degli scopritori, una delle grotte più grandi al mondo, con 180 metri di lunghezza, 120 metri di larghezza e 200 metri di altezza, fino alla stupenda Sala delle Candeline, così chiamata per le piccole stalagmiti che sorgono da un laghetto d’acqua e che assomigliano a tante piccole candele.

avventura sotterranea grotte frasassi
Grotte di Frasassi (Adobe Stock)

All’interno delle Grotte di Frasassi, durante tutto l’anno la temperatura è costante a 14 °C, con un’umidità intorno al 100%. Dovete quindi vestirvi in modo adeguato, con un giubbotto impermeabile.

La visita alle Grotte di Frasassi, secondo il percorso turistico accessibile a tutti, dura 1 ora e 15 minuti. Il biglietto intero costa 18,00 euro; ridotto 15,00 euro; bambini 6-14 anni 12,00 euro. Ingresso gratuito per bambini sotto i 6 anni e persone disabili con accompagnatori. Per ulteriori informazioni: www.frasassi.com

Impostazioni privacy