Un primo piatto che ti farà sentire il profumo del mare: prepara così le linguine più buone del mondo

Non sarà il solito primo piatto di mare, questo lo prepari con un ingrediente d’eccezione e potrai servire una vera specialità. 

Quando abbiamo ospiti oppure vogliamo festeggiare una ricorrenza particolare, tenderemo a preparare piatti più elaborati e diversi da quelli che portiamo in tavola ogni giorno. Qualcosa di sicuramente scenografico e che lascerà tutti senza parole.

primo piatto mare
Primo piatto di mare. Credit: Adobe-Stock

Sono davvero tantissime le alternative da poter preparare e portare in tavola, c’è senza dubbio l’imbarazzo della scelta, ma se volete fare davvero bella figura e soprattutto se amate il genere, non potete non preparare qualcosa a base di pesce. Che sia un semplice antipasto, fino ad arrivare a succulenti secondi piatti, quando in tavola porterete queste preparazioni sarà un successo assicurato. Proprio per questo tra poco, vi mostreremo come realizzare un primo piatto davvero strepitoso, che lascerà tutti a bocca aperta e otterrà un successo assicurato.

Sarà questo il primo piatto di mare da preparare per lasciare tutti senza parole

Se avete in mente di organizzare qualcosa di speciale, o semplicemente volete provare qualcosa di diverso per pranzo, allora non potete lasciarvi scappare queste gustose linguine all’astice, un primo piatti di pesce degno dei migliori ristoranti stellati, che in poche mosse potrete replicare in casa. Per circa 2 persone ecco di cosa avrete bisogno:

  • 250 g di linguine
  • 200 g di pomodorini
  • 1 astice
  • Aglio
  • Olio
  • Prezzemolo
  • Vino bianco
primo piatto pesce
Primo piatto con astice. Credit: Adobe-Stock

Per prima cosa dopo aver acquistato un astice di buona qualità, tagliatelo a metà ed eliminate le sue interiora, le riconoscerete subito perché saranno nere.

Nel frattempo lavate i pomodorini e tagliateli a metà, tenete da parte per il momento.

Private quindi l’aglio della sua pellicina esterna e tritate anche il prezzemolo finemente.

A questo punto prendete una padella abbastanza capiente da contenere le due parti dell’astice, versate abbondante olio e lasciate rosolare i due spicchi d’aglio.

Una volta imbionditi toglieteli e mettete in padella l’astice con la polpa rivolta verso il basso.

Lasciate insaporire qualche minuto e poi sfumate con un bicchiere di vino bianco.

Non appena l’alcol sarà sfumati, aggiungete i pomodorini tagliati a metà, regolate di sale e dopo aver aggiunto anche il prezzemolo tritato coprite il tutto con un coperchio.

Lasciate cuocere fin quando i pomodorini non avranno rilasciato il loro sughetto e la polpa dell’astice sarà bianca.

Nel frattempo però mettete una pentola piena di acqua sul fuoco e non appena bolle calate le linguine, regolate di sale e portate a cottura.

Non appena saranno pronte, scolatele e versatele direttamente in padella con il condimento, fate mantecare il tutto.

Adesso non vi resta che impiattare e servire.

Mettete in ogni piatto la metà di astice e vedrete che piatto saporito e di effetto avrete portato in tavola.

 

Impostazioni privacy