I borghi delle streghe in Italia: dove andare per vivere il mistero

Proposte di viaggio per i borghi delle streghe in Italia: dove andare per vivere il mistero. Tutte le informazioni.

La festa di Halloween e il ponte del 1° novembre sono l’occasione per visitare luoghi magici, stregati e pieni di mistero. In Italia se ne trovano tanti, tra questi sono da visitare alcuni borghi molto suggestivi.

borghi streghe italia
I borghi delle streghe in Italia: dove andare per vivere il mistero (Triora. Adobe Stock)

Si tratta dei borghi delle streghe, piccoli centri abbandonati e diroccati oppure ancora abitati ma pieni di presenze e mistero.

Luoghi sicuramente da vedere per vivere un’esperienza da brivido ma anche per imparare a conoscere la storia e la cultura del nostro territorio. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

I borghi delle streghe in Italia: dove andare per vivere il mistero

Visitare i borghi delle streghe in Italia è un’esperienza ricca di emozioni intense. Paura, brivido, stupore, ma anche curiosità ed esaltazione sono i sentimenti che si provano quando si entra in questi luoghi affascinanti.

Per la festa degli spiriti di Halloween, in occasione del ponte di Tutti Santi del 1° novembre, andiamo alla scoperta di questi borghi delle streghe. Ecco i posti da vedere in Italia.

Triora (Imperia). Se volete visitare un autentico e spaventoso borgo delle streghe allora dovete andare in Liguria, sulle Alpi Marittime, al confine con la Francia. Qui, nell’entroterra di Sanremo, in provincia di Imperia, nella Valle Argentina, troviamo il suggestivo borgo di Triora. Il centro, abitato da appena 369 persone, ha mantenuto l’antica struttura e numerosi monumenti. Il borgo è famoso per i processi di stregoneria che si svolsero alla fine del XVI secolo, quando alcune donne furono accusate della carestia che colpì il territorio. Per questo motivo Triora è conosciuto come il borgo delle streghe.

Polverigi (Ancona). Caratteristico borgo delle colline dell’entroterra di Ancona, Polverigi è conosciuto per la Notte delle Streghe. Si tratta di un evento, tra sagra, spettacoli, animazioni e laboratori per bambini che si tiene ogni anno a settembre. Dunque, ben prima di Halloween. La Notte delle Streghe rievoca alcune antiche tradizioni popolari. Il borgo, comunque, merita di essere visitato in ogni stagione dell’anno. Da non perdere Villa Nappi e il suo bellissimo parco.

borghi streghe italia
Festa delle Streghe a Cimego (Adobe Stock)

Cimego, Borgo Chiese (Trento). Una volta comune autonomo, dal 2016 è frazione di Borgo Chiese, Cimego sorge a ovest dell’estremità nord del Lago di Garda ed è famoso per le antiche tradizioni contadine ma anche per aver dato rifugio a eretici e streghe. Da qui, le feste dedicate alle streghe, anche a Natale! Cimego è un caratteristico borgo medievale di montagna. Da visitare il Museo Casa Marascalchi, sulle antiche tradizioni popolari, e il Sentiero etnografico Rio Caino, dove trovare antichi insediamenti artigianali, trincee dellla Grande Guerra e l’orto della strega Brigida.

Impostazioni privacy