Latte detergente o acqua micellare? Cosa usare in base alla tua pelle

Per la cura della tua pelle nell’igiene quotidiana due sono i grandi alleati: latte detergente e acqua micellare. Molte però non sanno quale scegliere, scopriamo le differenze e soprattutto qual è più indicata per la tua pelle.

I cosmetici sono ricchi di sostanze che non sono ideali per il viso, quindi la detersione è un passaggio fondamentale. Bisogna optare sempre per prodotti naturali, testati e anche pratici. Questo è fondamentale per non cadere nella pigrizia. Il trucco va rimosso ogni volta, quindi non bisogna mai andare a letto senza struccarsi perché può essere molto pericoloso per la pelle.

Pulizia viso
Pulizia viso (adobe stock)

Esistono molti detergenti, scegliere non è facile. L’obiettivo principale non è solo rimuovere il trucco ma eliminare le impurità quindi far sì che la pelle possa respirare tranquillamente e senza vincoli.

Come pulire la pelle: latte o acqua?

Uno dei prodotti più usati di sempre è il latte detergente, serve a pulire bene i residui di trucco ed è molto delicato. Per usarlo bisogna bagnare un batuffolo di cotone o un dischetto e passarlo sul viso, meglio ancora se in abbinamento ad un tonico per rimuovere anche un po’ di pelle morta e garantire comunque profonda idratazione.

Applicazione
Applicazione (Adobe stock)

La consistenza è molto delicata ed è perfetto per coloro che hanno la pelle del viso secca in quanto il latte è piuttosto grasso e quindi va a rimpolpare bene il derma. Esistono chiaramente emulsioni differenti per pelli più giovani o più adulte, per pelle mista o grassa, con problematiche ecc. Il latte non va passato intorno agli occhi dove bisogna usare sempre un prodotto specifico perché questa è una parte molto delicata. La pelle al mattino con il latte detergente può risultare un po’ unta proprio per la sua funzione nutriente. Però le salviette struccanti benché più pratiche sono utili per alcuni momenti eccezionali. Il rischio infatti è andare a grattare troppo il derma.

L’acqua micellare invece sfrutta proprio le tecnologie delle molecole di tensioattivi che vanno a catturare il trucco, lo sporco, l’inquinamento e lo rimuovano. Quindi non serve solo a struccare ma pulisce in profondità la pelle. La modalità di applicazione è la stessa del latte detergente: batuffolo di cotone e passaggio delicato sul derma. Questa ha un’azione molto lenitiva e calmante quindi è perfetta per chi soffre di allergie, per chi ha lapelle delicata, fastidi o disturbi. Anche l’attenzione all’alimentazione è fondamentale per la cura della pelle. 

I prodotti a volte sono anche ricchi di sostanze come camomilla, cetriolo, olio che sono perfette per la salute della pelle. Non è una sostanza grassa quindi va bene per tutti i tipi di pelle, soprattutto chi soffre di punti neri e imperfezioni.

Impostazioni privacy