Cosa significa se sogni il tuo ex: sei ancora innamorata o no? La risposta degli psicologi

Capita a tutti: sognare l’ex fidanzato. Ma cosa significa? Cosa cambia se succede subito dopo la rottura o a distanza di mesi o anni

Ti svegli e hai davanti agli occhi la faccia del tuo ex. Un misto di nostalgia e ansia ti assale. Perché l’ho sognato? Cosa significa? E forse la domanda che più fa paura: se ho sognato il mio ex vuol dire che lo amo ancora? In realtà le cose sono molto più complesse di una semplice risposta. Ma qualcosa sul significato di sognare l’ex si può dire. E non è come pensi.

sognare ex
Cosa significa sognare l’ex

Iniziamo con il dire che è molto comune e che è un bene sognare l’ex. Già perché fa emergere una parte di te che è ancora irrisolta. Portare a galla un problema vuol dire già averlo mezzo risolto. Ma la domanda rimane: si tratta di amore? Vediamo le varie possibilità.

Sognare l’ex: il vero significato

Il più delle volte sognare qualcuno è solo nostalgia del passato. Ma non della persona, della situazione, delle sensazioni che si avevano allora. Spesso però si idealizza il passato, dimenticandosi che se le cose sono andate come sono andate forse non era affatto la relazione perfetta.

Detto questo sognare l’ex è il più delle volte una proiezione di alcune parte di noi stessi o sono solo la rappresentazione di alcune caratteristiche. E’ come se fossimo registi di un film metaforico e scegliamo degli attori piuttosto che altri perché gli riconosciamo la rappresentazione di alcuni valori. Ad esempio se sogniamo la nonna, non è tanto la nonna in se ma sono i valori di sicurezza, famiglia e radici che lei rappresenta. La stessa cosa vale ovviamente per l’ex.

Sognare l’ex partner può portare alla luce il fatto che la questione non è risolta. Non è questione di amore, ma di accettazione della fine, evidenza solamente la parte sofferente che richiede tempo ed elaborazione – e sognare è parte do questo processo.

Il tuo o la tua ex potrebbero rappresentare un modo di vivere la relazione che non ti piace e tramite il sogno è come se lo volessi comunicare alla tua parte razionale così da non ripetere lo schema. Una sorta di avvertimento. Ovviamente potrebbe anche essere l’esatto opposto. In ogni caso, non è tanto la persona, quanto il tipo di dinamica.

Un’altra ipotesi vagliata dagli psicologici è che il tuo ex sia una rappresentazione di te. Come se quell’immagine ti servisse per tirare fuori una parte di te rimasta sopita a lungo, oppure che ti stai trascurando. Oppure non ti sei perdonata per averlo lasciato, ma non per amore, per senso di colpa. Ovvero la figura del tuo ex è un modo per parlare di te: devi ascoltarti.

Se dunque ti svegli che hai sognato il tuo ex non pensare subito che lo ami ancora, ma semplicemente il tuo inconscio sta comunicando con te indicandoti di prenderti cura di te.

Impostazioni privacy