Vi si rompono le unghie? Cosa dovete mangiare e cosa fare

Il problema delle unghie che si spezzano, si sfaldano e si rompono è molto più comune di quello che si possa immaginare e colpisce almeno una donna su due. Per questo, per risolvere definitivamente, è bene agire con l’alimentazione ma anche con delle buone pratiche.

Le unghie si possono rompere per diversi motivi, ad esempio utilizzo di agenti chimici aggressivi, ad esempio i detersivi, oppure uno stress intenso dovuto a vari fattori, unghie fragili. Per questo motivo è determinante andare a rinforzarle così da avere sempre delle mani perfette.

Unghie
Unghie (adobe stock)

Uno dei problemi maggiori riguarda proprio la dieta, spesso questa risulta squilibrata o comunque con carenze, soprattutto per quello che riguarda le vitamine e i minerali. Quindi ogni giorno bisogna prediligere una dieta sana e bilanciata per il benessere delle proprie mani.

Unghie che si spezzano: addio

Per combattere attivamente la fragilità delle unghie è fondamentale utilizzare dei prodotti che siano ottimali per il loro benessere.

Unghie curate
Unghie curate (Adobe stock)

La prima cosa quindi è consumare vitamina H che si trova in uova, latte, legumi, frutta secca. In questo modo si andrà a stimolare la formazione di cheratina che rende molto più resistenti le unghie ma anche i capelli. Questa si trova naturalmente nei vegetali, nei legumi, nel pesce. Per un assorbimento ottimale andrebbe sempre associata allo zinco, quindi ad esempio al pesce.

Anche gli alimenti ricchi di collagene e vitamina C sono molto indicati, servono a impedire la fragilità delle unghie immediatamente. È possibile consumare kiwi, frutti di bosco, verdure. Anche il ferro è un valido alleato a tavola perché fortifica le unghie ed evita soprattutto che si indeboliscano nel tempo. Sono da prediligere uova, carne magra, fagioli, lenticchie, ceci. Attenzione, questi non vanno mangiati con formaggio, che ne riduce l’assorbimento. Meglio con prodotti con rame, come il pesce, oppure con vitamina C come limoni, fragole, rucola che ne facilitano l’assimilazione.

Ovviamente è anche bene fare attenzione alle pratiche quotidiane per evitare problemi, meglio non tenere troppo tempo le mani nell’acqua o usare detergenti aggressivi. Anche con lo smalto bisogna fare attenzione, senza usare prodotti troppo pesanti.

Con ricostruzioni e smalti particolari, il rischio è di compromettere ancora maggiormente l’unghia che invece deve respirare il più possibile e quindi essere maggiormente forte. Anche in caso di pratiche ripetute, bisogna sempre lasciare un po’ di tempo le unghie senza alcun prodotto per migliorare lo status e quindi evitare che si sfaldino.

Impostazioni privacy