Dove mangiare la pizza più buona d’Italia: e no, non è come pensate

Ecco dove mangiare la pizza più buona d’Italia: e no, non è come pensate. Le pizzerie dove andare. Tutte le informazioni utili.

Andare a mangiare la pizza con tutta la famiglia è una delle abitudini più belle e divertenti. Se poi si tratta della pizza più buona d’Italia, è ancora meglio.

pizza più buona italia
Dove mangiare la pizza più buona d’Italia: e no, non è come pensate (Adobe Stock)

Di pizzerie in Italia se ne trovano veramente tante, per la stragrande maggioranza sono buone. Ognuna prepara pizze secondo le ricette classiche e offre proprie specialità, accanto a fritti e altri piatti golosi e alle volte anche portate da ristorante.

Si sa che la pizza l’hanno inventata i napoletani e la città di Napoli ha una gran quantità di pizzerie buonissime. Qui gusterete la vera pizza napoletana. Se, tuttavia, volete conoscere dove si mangia in assoluto la pizza più buona d’Italia, beh, sembra incredibile ma dovete andare fuori Napoli. È in altre città, senza nulla togliere a Napoli, che si trova la pizza al top, secondo gli esperti gastronomi, ecco dove.

Dove mangiare la pizza più buona d’Italia: e no, non è come pensate

Si tratta della pizza in assoluto più buona in Italia, ma all’interno di una classifica di pizzerie che offrono comunque una qualità elevatissima del cibo più popolare e amato da tutti.

La pizza più buona d’Italia, nel 2022, non si mangia a Napoli ma a Caserta, sempre in Campania, e incredibilmente anche in provincia di Verona. Questo è il verdetto degli esperti delle guide più prestigiose del nostro Paese in tema di pizza e pizzerie.

Già da alcuni anni Caserta aveva tolto lo scettro a Napoli di città dove si mangia la pizza più buona. La famosa pizzeria Pepe in Grani a Caiazzo (Caserta) aveva dominato negli ultimi anni il vertice delle classifiche sulle migliori pizzerie d’Italia. Questa pizzeria rimane ancora in alta posizione in classifica ma si sono imposti altri locali.

Secondo la classifica di 50 Top Pizza 2022, la migliore pizzeria d’Italia è I Masanielli – Francesco Martucci di Caserta. Seguono al secondo posto 50 Kalò di Napoli e al terzo 10 Diego Vitagliano Pizzeria, sempre di Napoli. Comunque un ottimo piazzamento per la città partenopea. Mentre Pepe in Grani scende al 14° posto.

Invece, per la guida “Pizzerie d’Italia 2023” del Gambero Rosso, uscita lo scorso settembre, la migliore pizzeria d’Italia è Renato Bosco di San Martino Buon Albergo, in provincia di Verona. Seguono: Pepe in Grani di Caiazzo (Caserta), I Masanielli a Caserta, I Tigli a San Bonifacio, ancora in provincia di Verona).

pizza più buona italia
Mangiare la pizza (Adobe Stock)

Insomma, a parte qualche differenza ai vertici, le migliori pizzerie d’Italia sono più meno le stesse. Per mangiare la pizza più buona d’Italia dovete andare a Caserta e provincia o in provincia di Verona, ma anche a Napoli non resterete delusi.

Impostazioni privacy