Come evitare gli incubi notturni ed assicurarsi un riposo tranquillo: devi provare questo metodo

Cosa fare per evitare gli incubi notturni, forse un rimedio c’è: prova questo metodo per un sonno tranquillo e dire addio ai brutti sogni

Riuscire a dormire un sonno tranquillo e sereno per alcuni è una vera e propria sfida. Complice l’insonnia di cui molti soffrono o un perseguitante brutto sogno, ecco che il sonno si ‘spezza’ e non riusciamo più a dormire.

evitare incubi
Evitare gli incubi (Credits: Adobe)

Come sappiamo, cercare di dormire almeno 6-7 ore a notte è essenziale per fare in modo che corpo e mente si dedichino il giusto riposo per non risultare stanchi ed affaticati il giorno dopo. Quando questo viene a mancare, soprattutto a causa di un incubo, ci succede di restare svegli tutta la notte o svegliarci con un pessimo umore. Questo ovviamente, condiziona la nostra giornata, ed in modo assai negativo. Ma come evitare di fare brutti sogni? Se contro l’insonnia abbiamo trovato un rimedio valido che ci aiuti a recuperare le nostre ore di sonno, come facciamo invece in questo caso? Con questo metodo, riuscire a dormire senza fare brutti sogni è un ‘sogno che si avvera’! Vediamo allora come fare.

Evitare gli incubi quando si dorme: prova questo metodo per dormire subito meglio

Incubi e brutti sogni determinano il nostro umore e lo influenzano negativamente. Ci influenzano così tanto che alla fine finiamo per credere davvero a quello che abbiamo visto o sentito mentre eravamo tra le braccia di Morfeo. Ma cosa può condurci a fare un brutto sogno o addirittura un incubo? Periodi in cui siamo perennemente sottoposti a fonti di stress, un momento delicato della vita, una brutta discussione, l’ansia, possono essere i fattori scatenanti che ci portano a fare dei veri e propri incubi. Talvolta, quando durante la giornata abbiamo pensato ad un evento negativo, o magari per noi pesante, e se non ci siamo rilassati nel modo giusto, finiamo per fare un sogno/incubo che tende a triplicare in noi il nostro malessere. Come evitare quindi di fare brutti sogni?

evitare incubi
Come evitare gli incubi (Credits: Adobe)

Innanzitutto, un po’ come per combattere l’insonnia, è bene cercare di seguire una routine rilassante prima di andare a letto. Così da eliminare i pensieri negativi e cercare di far spazio ad immagini ed eventi positivi che influenzano quindi il nostro umore in modo positivo. Leggere un libro, fare esercizi sulla respirazione, abbassare tutte le luci ed evitare di stare allo schermo del cellulare, sono tutte cose che ci permettono di rilassare la mente e quindi di scacciare la negatività. Evitare poi sostanze eccitanti come la caffeina, la teina, et similia è un grande aiuto perché come cappiamo questi eccitanti fungono da stimolanti e spesso tendono ad agitarci. Così facendo, potremo notare dei netti miglioramenti e cominciare a dormire sonni tranquilli.

Impostazioni privacy