La beauty routine che tutte dovrebbero seguire per avere una pelle senza rughe (o quasi)

Consigli di bellezza: la beauty routine che tutte dovrebbero seguire per avere una pelle senza rughe (o quasi). Tutto quello che bisogna sapere.

La cura della pelle del viso è una condizione indispensabile e irrinunciabile per restare giovani più a lungo possibile. È anche un atto di amore verso sé stesse.

beauty routine pelle rughe
La beauty routine che tutte dovrebbero seguire per avere una pelle senza rughe (o quasi) (Adobe Stock)

Bisogna evitare shock alla nostra pelle, stress inutili, ridurre al massimo l’esposizione agli agenti che possono causare invecchiamento precoce: inquinamento, vento, sole. Soprattutto proteggerla da questi agenti atmosferici.

Usare buone creme per il viso, idratanti e nutrienti, insieme a trattamenti specifici è essenziale, è la base della cura della pelle. Ma qual è una beauty routine corretta? Quali sono i segreti o i consigli per prendersi cura del viso per prevenire le rughe? Scopriamolo insieme.

La beauty routine che tutte dovrebbero seguire per avere una pelle senza rughe (o quasi)

Per una pelle del viso sana, luminosa e senza rughe, o quasi, è fondamentale prendersene cura in modo scrupoloso tutti i giorni. Non solo utilizzando buoni prodotti cosmetici ma anche seguendo una dieta corretta. La pelle, infatti, va mantenuta idratata e pertanto è importante bere molta acqua, consumare frutta e verdura. Mentre vanno evitati cibi troppo grassi e troppo ricchi di zuccheri.

Ogni età, poi, ha i suoi trattamenti specifici. Comunque, esistono delle regole base di beauty routine che tutte dovremmo seguire per avere una pelle liscia e (quasi) senza rughe.

Acqua. L’acqua è la nostra migliore alleata per mantenere la pelle del viso giovane e luminosa. Bagnate il viso con abbondante acqua fresca ogni volta che potete, soprattutto quando fa molto caldo e sudate ma anche quando restate a lungo in ambienti secchi e con poco ricircolo d’aria. Se non potete lavarvi il viso, tamponatelo con dischetti di cotone bagnati in acqua, per rinfrescare la pelle del viso. E soprattutto ricordatevi di bere tanta acqua durante la giornata.

Detergente. È importante detergere il viso in modo corretto, con prodotti delicati ma che tolgano impurità e cellule morte. Alla mattina il viso va lavato in modo accurato, per eliminare il sebo in eccesso e far respirare la pelle. Anche alla sera è fondamentale detergere il visto per rimuovere il trucco, insieme alla polvere e all’inquinamento a cui siamo state esposte durante la giornata. La pelle deve poter respirare per questo la detersione del viso è fondamentale.

Crema idratante. Mai rinunciare a una buona crema idratante per il giorno, preferibilmente con filtro solare, anche in città e anche in inverno. Ogni età ha la sua crema specifica che dovrà avere buone capacità idratanti e non essere troppo pesante. Le migliori sono a base di acqua e vitamina C.

Crema nutriente. Per la notte utilizzate una buona crema nutriente, da applicare partendo dal collo con un massaggio dal basso verso l’alto. Sopra i 35 anni si comincerà ad utilizzare le creme nutrienti anti-age.

Contorno occhi. Dalla beauty routine non deve mai mancare una buona crema o un buon gel per il contorno occhi, da applicare alla mattina e alla sera sulle palpebre, agli angoli e sotto gli occhi. Il tipo di prodotto varia in base all’età.

beauty routine pelle rughe
Skin care (Adobe Stock)

Siero e acido ialuronico. Sono gli alleati fondamentali per contrastare l’invecchiamento della pelle. Il siero va applicato sempre prima della crema idratante o nutriente. La frequenza nell’applicazione dipende sempre dall’età. Invece, l’acido ialuronico è un ingrediente fondamentale nei prodotti cosmetici per donne mature.