Se devi partire e vuoi portare i trucchi con te devi conoscere queste regole per il bagaglio

Se devi partire e vuoi portare i trucchi con te devi conoscere queste regole per il bagaglio in aereo. Tutte le informazioni.

State per partire per quel viaggio che avete desiderato tanto e prenderete l’aereo. Ora, il dubbio che vi assale è: cosa fare con i trucchi e gli altri prodotti cosmetici? Quali sono le regole per il bagaglio?

trucchi regole bagaglio
Se devi partire e vuoi portare i trucchi con te devi conoscere queste regole per il bagaglio (Adobe Stock)

Come saprete, già da diversi anni sono state introdotte nel trasporto aereo regole molto rigide per il trasporto dei liquidi. In cabina se ne possono portare solo delle quantità molto limitate. Se non rispettate queste regole sarete costretti a lasciare i vostri prodotti in aeroporto.

Il dubbio che assale molte donne è quali di queste regole si applicano anche ai trucchi e ai prodotti usati per il make-up, soprattutto come. Valgono anche per il rossetto? Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Se devi partire e vuoi portare i trucchi con te devi conoscere queste regole per il bagaglio

Le regole rigide sul trasporto dei liquidi in aereo si applicano al bagaglio a mano, ovvero a quello che i passeggeri portano con loro in cabina.

Per il bagaglio da imbarcare in stiva non ci sono problemi. Potete portare con voi tutti i cosmetici liquidi che volete, senza limiti: bottiglie di shampoo, balsamo, bagnoschiuma, creme idratanti e solari, tonici per il viso, profumi, rossetti e fondotinta liquidi, ecc. A meno che non portiate con voi sostanze vietate!

Quando i cosmetici liquidi o in crema vengono portati nella borsa o nel bagaglio a mano in cabina, invece, occorre fare molta attenzione. Se non volete che vi vengano confiscati, obbligandovi a lasciarli in aeroporto ai controlli prima dell’imbarco.

Da qualche tempo, le compagnie aeree hanno introdotto diverse limitazioni sul bagaglio a mano dei passeggeri, riducendo le dimensione consentite della borsa da portare in cabina o obbligando al pagamento di un supplemento.

Al di fuori di questi limiti, comunque, è normale che molte donne portino con sé i prodotti del make-up, da utilizzare anche durante il viaggio. Cipria, fondotinta, correttore, fard, rossetto, ombretto, mascara sono i prodotti più comuni. Scopriamo quali sono le regole per i trucchi nel bagaglio a mano.

Regole per trasportare liquidi

Da alcuni anni sono molto rigide le regole per il trasporto dei liquidi nel bagaglio a mano da portare in cabina durante il viaggio in aereo.

Per ogni passeggero è consentito un limite massimo di 100 ml di liquidi da trasportare in piccole confezioni per un numero massimo di 10. Potete portare anche un solo flacone di prodotto da 100 ml, ma che non deve comunque superare questa capienza, nemmeno se è riempito in quantità inferiore rispettando il limite.

I flaconcini di liquidi vanno inseriti in una busta trasparente, della grandezza massima di 20 cm x 20 cm e che dovrà essere chiusa. La busta dovrà essere consegnata ai controlli di sicurezza in aeroporto.

Come si applicano queste regole ai trucchi? Per prodotti solidi o in polvere non ci sono problemi, non rientrano nei liquidi, dunque possono essere portati nel bagaglio a mano in aereo senza limiti. Via libera dunque a: cipria, fard, ombretti in polvere, matite per gli occhi o per le labbra, rossetti in stick.

Sono, invece, considerati prodotti liquidi, oltre ai liquidi veri e propri, anche le creme e gli spray. Attenzione, dunque alla crema per il viso, alla lacca o deodorante, ma anche alla schiuma da barba. Tutti questi prodotti, se portati nel bagaglio a mano non dovranno superare il limite di 10 confezioni per un contenuto complessivo di 100 ml al massimo.

Fate bene i vostri conti, dunque, su cosa portare nel bagaglio a mano e su cosa è meglio imbarcare in stiva.

trucchi regole bagaglio
Cosmetici e bagaglio a mano in aereo (Adobe Stock)

Nei prodotti liquidi dovete quindi inserire: creme per il viso, fondotinta liquido o in crema, correttore viso (liquido o in crema), rossetto liquido o gloss, mascara, eyeliner, primer, lacca, gel e schiuma per capelli, oltre a shampoo, balsamo, bagnoschiuma, deodorante, dentifricio e i prodotti in olio.

Impostazioni privacy