Non saranno i soliti crocchè: questi hanno un cuore ripieno che farà impazzire tutti

Il cuore ripieno di questi crocchè impazzire praticamente tutti: saranno così deliziosi e filanti, che finiranno in un lampo. 

Quando sentiamo la parola crocché subito al classico ‘panzerotto’ napoletano che viene preparato in ogni cucina che si rispetti, soprattutto per il pranzo della domenica. Croccanti fuori e morbidi dentro, saranno perfetti per portare un tocco di bontà in tavola.

crocché cuore ripieno
Crocchè cuore filante. Credit: Adobe-Stock

Uno fra i più gustosi street food tipici della cucina napoletana, che con un solo morso vi faranno davvero innamorare. L’ingrediente di base è ovviamente la patata, ma in ogni famiglia ci sarà una ricetta segrete che li renderà sicuramente tutti diversi. Una cosa però vogliamo dirvela subito, se volete evitare che i crocché so spacchino durante la cottura, ecco il trucchetto da provare. Detto questo, oggi vogliamo mostrarvi una versione davvero diversa dal solito, non saranno i soliti crocché ma avranno un cuore filante che conquisterà tutti al primo assaggio.

Non saranno i soliti crocchè questi hanno un cuore ripieno davvero delizioso

Abbiamo tutti mangiato almeno una volta nella vita il classico crocché di patate. Croccante fuori e morbido dentro, sarà una vera e propria prelibatezza. Oggi però vogliamo mettere da parte la versione classica e mostrarvene una ancora più deliziosa. Fra poco vi mostreremo come realizzare dei crocché con mortadella, pesto di pistacchi e provola, ecco la lista degli ingredienti:

  • 1 kg di patate
  • Scamorza a cubetti 
  • 2 uova più altre 2 per la panatura
  • 80 g di farina 00
  • 200 g di mortadella
  • Pesto di pistacchi
  • Sale 
  • Noce moscata
crocché cuore ripieno
Crocché di patate. Credit: Adobe-Stock

Prendete una pentola capiente, riempitela di acqua e mettete le patate al suo interno.

Accendete la fiamma e cuocete per circa 25 minuti dal bollore.

Una volta cotte, scolatele e lasciatele intiepidire leggermente.

A questo punto passatele con lo schiacciapatate e mettete il tutto in una ciotola.

Unite quindi le uova, il parmigiano, un pizzico di sale, noce moscata e poco pangrattato per rendere il tutto più compatto.

Iniziate ad impastare il tutto fin quando non avrete ottenuto un composto abbastanza sodo ed omogeneo.

A questo punto con le mani leggermente inumidite prelevate la quantità d’impasto desirata, schiacciatela leggermente tra le mani e farcite con un cucchiaino di pesto, dei pezzetti di mortadella e dei cubetti di scamorza.

Richiudete il tutto e passateli velocemente prima nella farina, poi nelle uova sbattute con un pizzico di sale ed infine nel pangrattato.

Ora non vi resta che friggere i vostri crocché in abbondante olio caldo, basteranno pochi minuti per lato.

Prelevateli delicatamente con una schiumarola, scolateli su dei fogli di carta da cucina ed eccoli pronti per essere gustati.

Caldi saranno davvero deliziosi, ma anche freddi potrete gustare la loro bontà. Vi assicuriamo che saranno uno tira l’altro.

 

 

Impostazioni privacy