Cosa cucinare per contorno? Basta con le solite melanzane o zucchine, prova questo

Non sai cosa cucinare per contorno? Prova questo e preparerai una vera specialità: perfetto sia per la carne che per il pesce. 

Siamo soliti accompagnare i nostri secondi piatti con dei deliziosi contorni. Che siano verdure in ogni forma, patate fritte, al forno o in altre versioni, saranno ideali per rendere unici i nostri piatti e far si che la nostra cena diventi un pasto gustoso e completo.

cosa cucinare contorno
Che contorno preparare? Credit: Adobe-Stock

Inutile dirvi quanti contorni sono possibili da realizzare con tutto quello che la natura ci offre. Ogni tipo di verdura si presta benissimo per essere cucinata in tantissimi modi, a partire da quello più legger. Fino ad arrivare a qualcosa di più gustoso ma sicuramente meno ‘dietetico’, proprio come la parmigiana di patate ripiena oppure la classica parmigiana di melanzane, in questo caso però in una una versione più leggera adatta anche a chi non vuole sgarrare troppo, che in alcuni casi può essere anche servita come un diverso secondo piatto.

Ecco cosa dovrai cucinare per contorno per avere una cena completa e gustosa

Ovviamente più tenderemo a variarli ogni sera e più arriveremo al punto in cui non sapremo più cosa portare in tavola senza ripeterci. Ecco perché oggi, vogliamo mostrarvi una ricetta diversa dal solito, che vi farà preparare un contorno super goloso e sfizioso.

cosa cucinare contorno
Contorno per cena. Credit: Adobe-Stock

Tutto quello che vi servirà saranno dei semplicissimi pomodorini ed il gioco è fatto. In pochi minuti preparate degli squisiti pomodorini al forno super gustosi. Per realizzarli avrete bisogno di:

  • Pomodorini
  • Basilico fresco
  • Rosmarino
  • Sale
  • Olio extravergine 

Per prima cosa lavate i pomodorini e tagliateli a metà.

In una ciotola spezzettate grossolanamente il basilico fresco, unite il rosmarino secco tritato, un pizzico di sale e un filo d’olio extravergine, mescolate il tutto.

Prendete adesso una teglia, rivestitela con carta forno e ponete i pomodorini con la parte tagliata rivolta verso l’alto.

Ora prendete il mix di erbe che avete preparato prima e spennellatelo sui pomodorini, un altro giro d’olio ed infornate per 50 minuti a 170 gradi.

Ed ecco che in poche mosse il vostro contorno sarò pronto per essere gustato.

 

 

Impostazioni privacy