Deliziosa come non mai: la pasta alla norcina proprio come la faceva la nonna

Per il pranzo di oggi non possiamo non preparare la pasta alla norcina: la ricetta unica proprio come la faceva la nonna. Ecco come procedere.

Siamo alla metà dell’autunno ormai e i cibi che si distinguono, per bellezza, odore e sapore, sono numerosi in questo periodo dell’anno. Pertanto, numerosi saranno anche i piatti che cucineremo in questi mesi.

pasta alla norcina
Prepara pasta alla norcina – Credit: Adobe-Stock

Uno tra questi è proprio la pasta alla norcina. Un nome così strano, per un piatto davvero unico: ricco di sapori autunnali, che ci ricorda l’infanzia e l’odore forte dei boschi. Il nome deriva proprio da uno degli ingredienti principali da cui è composto questo piatto: la salsiccia di Norcia. A parte questo ingrediente, però, quali sono gli altri che rendono questo piatto davvero unico? Scopriamolo insieme.

La pasta alla norcina è tra i piatti più buoni dell’autunno: ecco cosa ti occorre per prepararla e renderla unica

Abbiamo detto che in questo periodo dell’anno gli alimenti presenti in natura sono così tanti che abbiamo l’imbarazzo della scelta su quali cucinare e rendere perfetti nei nostri piatti. Optiamo sempre per qualcosa che sappiamo possa essere cucinato in men che non si dica e soprattutto che possa piacere a tutti. E’ questo il caso della pasta alla norcina che, se preparata alla perfezione, ci ricorderà il sapore di quella che faceva la nonna. Vediamo insieme cosa ci occorre per realizzarla.

Gli ingredienti di cui avremo bisogno saranno:

  1. 300 gr di rigatoni
  2. 3 salsicce umbre (appunto di Norcia)
  3. 80 gr di crema al tartufo
  4. 200 ml di panna da cucina
  5. mezza cipolla
  6. mezzo bicchiere di vino bianco
  7. sale
  8. pepe
  9. olio evo
  10. pecorino (precedentemente grattugiato)
pasta alla norcina
Dai vita pasta alla norcina – Credit: Adobe-Stock

Iniziamo mettendo in una padella un filo d’olio e la cipolla tritata finemente. Aspettiamo che questa inizi a soffriggere e diventare dorata e aggiungiamo poi la salsiccia sbriciolata, eliminando la pelle intorno. Facciamo cuocere quest’ultima aggiungendo il vino bianco che servirà per sfumare il tutto.

Continuiamo aggiungendo, una volta che il vino si sarà quasi asciugato, la panna da cucina e la salsa al tartufo e continuiamo a mescolare, in modo da rendere amalgamati per bene tutti gli ingredienti. Aggiungiamo anche un po’ di pecorino per addensare ancora di più. Intanto, da parte, mettiamo sul fuoco la pentola con dell’acqua e saliamola; non appena inizia il bollore caliamo al suo interno la pasta e lasciamola cuocere fino ai minuti di cottura necessari. Scoliamo al dente e aggiungiamo al composto precedentemente preparato. Mescoliamo per bene, in modo da far aderire il tutto ai nostri rigatoni ed impiattiamo, servendo a tavola.

Volendo potete, se preferite e lo amate, aggiungere alto pecorino a crudo o aggiungere qualche foglia di basilico; in questo modo avrete un piatto super gustoso che delizierà tutti.

Impostazioni privacy