Adotta questi semplicissimi accorgimenti in casa e potrai risparmiare su ogni tipo di bolletta: i rincari per te non saranno un problema.
I mesi che ci aspettano saranno decisamente i più duri di questo 2022 e non parliamo soltanto da un punto di vista climatico e della temperatura, ma dei forti aumenti che ormai da mesi subiamo impotenti.
Si presume che già nella prossima bolletta della corrente, ci sia un ulteriore aumento che potrebbe addirittura triplicare il suo importo. Per non parlare di quella del gas, che man mano sta crescendo sempre di più. Una situazione per nulla facile, che si va a sommare al rincaro di tutti i beni di prima necessità e che sta mettendo a serio rischio tantissime famiglie italiane. Per non parlare di tutte le attività ed imprese, che saranno costrette a chiudere proprio perché non riescono a fronteggiare le spese.
Questi semplici accorgimenti ti permetteranno di risparmiare in bolletta
In casa di certo le cose non vanno in maniera diversa e ogni volta che arriverà una bolletta da pagare, saremo costretti a dover rinunciare a qualcosa pur di poterla pagare. Una cosa davvero avvilente, soprattutto per chi lavora dalla mattina alla sera e non riesce ad arrivare a fine mese. Ma almeno fra le nostre quattro mura, possiamo adottare dei piccoli accorgimenti per cercare di limitare i costi in bolletta.
Per quanto riguarda la corrente elettrica, cercate di usare gli elettrodomestici preferibilmente al mattino presto o in serata. In genere, saranno i momenti della giornata in cui si pagherà di meno.
Lavatrice, asciugatrice e lavastoviglie, cercate di avviarle sempre a pieno carico ma mai sovraccariche, in questo modo eviterete di mandare sotto sforzo il motore e il consumo sarà limitato.
Spegnete come sempre i led di tutti i dispositivi e staccate i carica batteria quando non sono utilizzati.
Usate lampadine led e spegnete le luci nelle stanze in cui non vi trovate.
Per quanto riguarda la bolletta del gas invece, prendete l’abitudine di usare i coperchi. In questo modo il calore non si disperderà e ogni cosa cuocerò decisamente prima. I termosifoni se centralizzati e non condominiali, accendeteli solo quando siete effettivamente in casa e spegneteli nelle stanze non necessarie. Chiudete porte, imposte e finestre, in questo modo il calore non si disperderà.
Infine per ottimizzare i costi anche della bolletta dell’acqua, chiudete i rubinetti mentre fate i piatti, vi lavate i denti o vi fate la doccia, non sarà affatto necessario far scorrere di continuo la fontana. Piuttosto prendete l’abitudine di riutilizzare l’acqua per più cose, ad esempio l’acqua di cottura della pasta, sarà perfetta per lavare le stoviglie.
Basterà davvero poco per cercare di ottenere qualche piccolo miglioramento.