Farcisci e arrotola le fette di pollo: sfornerai degli involtini strepitosi

Farcisci e arrotola le fette di petto di pollo: inforna e gusta! Sfornerai degli involtini di pollo semplicemente deliziosi!

Stanchi di mangiare il solito petto di pollo grigliato e ‘senza sapore’? La cena con questa ricetta la prepari in un batter d’occhio e conquisterà tutti! Questi involtini di pollo al forno sono una vera leccornia!

pollo involtini
Involtini di pollo gustosi (Credits: Adobe)

Il petto di pollo è un alimento povero di calorie, ricco di proteine ed ideale per chi è a dieta, ma non solo. Si tratta di una tipologia di carne bianca molto utilizzata in cucina, sia perché si tratta di un alimento leggero sia perché il suo costo si dice abbastanza economico rispetto a tagli di carne ‘più pregiati’. Cucinare il petto di pollo però certe volte può essere noioso, specie se la solita ‘ricetta’ che seguiamo alla lettera è quella del petto di pollo grigliato. Ma il pollo è un ottimo ingrediente per preparare dei gustosissimi involtini, proprio come quelli che prepareremo noi per cena. Vediamo a questo proposito una ricetta imperdibile!

Come preparare degli involtini di pollo gustosissimi: li farcisci così, sono una goduria per il palato!

Cerchi l’alternativa giusta per cucinare il petto di pollo, allora questi involtini fanno decisamente al caso tuo. Il ripieno saporito e filante, conquisterà tutti dal primo assaggio. Ma vediamo come prepariamo i nostri involtini, ecco qui la ricetta completa:

  • 500g di Petto di pollo in fette 
  • 200g di Prosciutto Cotto 
  • Scamorza a cubetti 150g 
  • Sale 
  • Aglio 
  • Olio
  • 300g di Funghi champignon
pollo involtini
Involtini di pollo (Credits: Adobe)

Ai nostri involtini di pollo diamo un gusto autunnale aggiungendo al ripieno i nostri amatissimi funghi! Sono infatti uno degli ingredienti protagonisti della stagione autunnale e non possono mancare all’interno delle nostre ricette. In questo caso li aggiungeremo al ripieno dei nostri involtini. Passiamo quindi alla loro preparazione:

  • Per prima cosa puliamo i funghi champignon, dopodiché li tagliamo e li mettiamo a rosolare in una padella con aglio ed olio. Li aggiustiamo di sale ed una volta cotti li teniamo da parte.
  • Con un batticarne o con il fondo di un bicchiere assottigliamo leggermente le fette di petto di pollo. Al centro di ognuna delle nostre fette aggiungiamo una fetta di prosciutto cotto, un cucchiaio di funghi e la scamorza a cubetti.
  • A questo punto non ci resta che arrotolare per bene e sigillare gli involtini con dello spago alimentare oppure con degli stecchini di legno. Riponiamo gli involtini in una teglia rivestita di carta forno e condiamo con un filo d’olio rosmarino ed una spolverata di pane grattugiato.
  • Inforniamo e lasciamo cuocere a 180° per una ventina di minuti. Una volta pronti li lasciamo intiepidire prima di portarli in tavola. Et voilà, eccoli pronti. Sono semplicemente deliziosi!
Impostazioni privacy