Banana e cioccolato: un’unione perfetta! E se ne preparassimo il gelato?

Gelato al cioccolato? Sì, ma unito alla banana! In questo modo riuscirai a creare l’unione perfetta che sorprenderà davvero tutti.

Anche se ormai l’estate sembra terminata, la voglia di gelato resta ancora in noi. Che sia estate o inverno, non importa, perchè è sempre meraviglioso poter gustare un buonissimo gealto.

unione perfetta
Banana e cioccolato unione perfetta – Credit: Adobe-Stock

Quello che andremo a creare oggi poi è un unione perfetta tra la frutta, in questo caso la banana, e il cioccolato, che è sempre alla base di ogni gelato. Otterremo finalmente un qualcosa di davvero meraviglioso e super gustoso, che piacerà a grandi e piccini e soprattutto sarà buonissimo e privo di conservanti. Vediamo insieme come poterlo preparare in men che non si dica.

La perfetta unione tra la banana e il cioccolato la ritroviamo nella creazione del gelato: davvero perfetto!

Il gelato che andremo a creare oggi è gelato allo stecco, forse il preferito dei bambini, perchè facile da mangiare, piccolo e soprattutto tende a non colare a differenza del cono. Per poterlo realizzare avremo davvero bisogno di pochissimi ingredienti.

Ciò che ci occorrerà sarà:

  1. 200 gr di yogurt alla banana
  2. 2 banane
  3. 150 ml di panna liquida da montare
  4. 200 gr di cioccolato fuso
  5. 30 ml di olio di semi di arachidi
  6. 2 cucchiai di zucchero a velo
unione perfetta
Gelato unione perfetta – Credit: Adobe-Stock

Iniziamo sbucciando le banane e mettendole, tagliate a pezzi, in una ciotola con l’aggiunta dello yogurt e lo zucchero a velo e mescoliamo con un frullatore ad immersione. Da parte, in un’altra ciotola, versiamo la panna liquida per i dolci e mescoliamo con le fruste elettriche; non appena questa si sarà montata a neve, possiamo aggiungerla al composto precedente e continuare a mescolare con le fruste elettriche in modo da non farla smontare e da unire per bene tutti gli ingredienti.

A questo punto non ci resta che prendere gli stampini per i gelati, aggiungere lo stecco e versare al suo interno il composto appena preparato. Mettiamo il tutto nel freezer per circa 3 ore e togliamo quando saranno completamente solidi. Intanto sciogliamo a bagnomaria il  cioccolato, mettendolo in una ciotola o in un bicchiere e mettiamo al suo interno i gelati appena creati, ricoprendoli di cioccolato. Facciamo asciugare la glassa intorno, magari rimettendoli in frigo e mangiamoli. Saranno davvero deliziosi! I bambini ne andranno matti.

Ovviamente l’unione banana-cioccolato è perfetta, ma non è l’unica che possiamo fare; possiamo, come sempre e come diciamo di fare in ogni ricetta, aggiungere un pizzico di fantasia in più. Magari anzichè il cioccolato nero, possiamo mettere il bianco, possiamo aggiungere anche la granella di nocciole per renderlo ancora più buono e croccante; insomma potete decidere di seguire questa meravigliosa e gustosa ricetta così com’è o variare un po’.

Impostazioni privacy