Arriva il ‘bonus sport’, ma non tutti potranno richiederlo: ecco a chi spetta e come presentare domanda

È arrivato il ‘bonus sport’ un aiuto per le famiglie con figli: non tutti potranno però richiederlo però, scopri subito se puoi e come farlo.

Sin da bambini è importantissimo avvicinare i piccini di casa allo sport. Qualsiasi cosa voi scegliate per loro, li aiuterà non solo a praticare attività stimolanti, ma favorirà anche il loro sviluppo fisico e non solo. Li aiuterà a relazionarsi con gli atri e fare cose che vadano fuori dalla loro solita routine.

bonus sport
Bonus sportivo. Credit: Adobe-Stock

Ovviamente ogni tipo di attività sportiva che verrà scelta, avrà un costo più o meno rilevante. Iscrizione, assicurazione, retta mensile, attrezzatura sportiva e abbigliamento, saranno soltanto le cose base che dovranno essere pagate prima ancora d’iniziare a praticare sport. Purtroppo, soprattutto a causa dei forti aumenti che costantemente stiamo subendo, anche una semplice iscrizione ad una scuola di calcetto ad esempio, potrebbe risultare difficoltosa per tantissime famiglie. Le cose poi peggiorano quando in casa c’è più di un figlio, in questo caso sarà ancora più difficile riuscire ad accontentare tutti.

Il nuovo bonus sport verrà in aiuto di tantissime famiglie: ecco come fare richiesta

Fortunatamente per noi e per le famiglie che hanno figli per la passione dello sport, è stato istituito una sorta di ‘bonus per lo sport’, che sarà un aiuto concreto per tutti colori che non hanno le possibilità economiche per poter far praticare sport ai propri figli. A differenza del famoso bonus una tantum dei 200 euro, che può essere richiesto in tutta Italia, questo sarà possibile ottenerlo in una regione soltanto.

bonus sport
Bonus per sport. Credit: Adobe-Stock

Ma in quale regione sarà possibile richiedere questo bonus e soprattutto quali sono i requisiti per potervi accedere? 

La prima cosa da chiarire subito è che sarà soltanto in Campania, che al momento sarà possibile usare questo bonus, che si presenta sotto forma di voucher.

Questo incentivo rientra nel Piano Sociale Campania ed è gestito dall’ARSU Campania, ossia l’Agenzia Regionale Universiadi per lo Sport.

I fondi stanziati sono di 7milioni di euro e potranno essere usati per accedere a circa 630 Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche.

I requisiti per poter usufruire di questo voucher sono:

  • Isee fino a 17mila euro con un nucleo familiare fino a 3 figli
  • Isee fino a 28mila euro con un nucleo familiare da 4 o più figli

Il voucher partirà da un valore minimo di 400 euro per le famiglie che hanno un solo figlio, fino ad 800 euro per chi ha due figli, 1200 euro per chi ha 3 figli ed infine 1600 euro per chi ha 4 o più figli.

Una volta che verrà presentata la domanda, l’ARSU verificherà se sussistono i requisiti necessari e provvederà a stilare una graduatoria finale.

Una volta che la graduatoria sarà definitiva, si dovrà soltanto aspettare l’erogazione del voucher.

Impostazioni privacy