Se sei appena guarito dal Covid, ecco come pulire casa per non correre altri rischi

Dopo aver avuto il Covid sarà necessario pulire la casa accuratamente: ecco tutto quello che dovrai per averla perfettamente igienizzata.

Sono ormai due e anni e più, che ci troviamo a dover fare i conti con la pandemia ormai nota a tutti con il nome Covid-19. Sono stai anni duri e faticosi, dove molto spesso siamo stati costretti a restare chiusi in casa e a stare lontano dai nostri affetti più cari, per non parlare del numero di vittime, che ha raggiunto numeri impressionanti.

pulire casa covid
Pulire dopo il Covid. Credit: Adobe-Stock

Nonostante siano passati ormai tantissimi mesi, la pandemia non sembra volersi arrestare affatto, anzi, dopo una curva finalmente in discesa dopo i numerosi contagi dei mesi estivi, lentamente i contagi stanno risalendo e ciò non fa sperare nulla di buono, visto che ci apprestiamo ad avvicinarci all’inverno. Proprio per questo, saranno ancora tantissime le persone che si troveranno a dover stare chiusi in casa in attesa di negativizzarsi definitivamente. Una situazione sicuramente non facile, soprattutto quando non si vive da soli e si è anche gli unici positivi. Ecco perché, una volta che finalmente sarete guariti, sarà importantissimo pulire casa accuratamente.

Pulire casa dopo il Covid? Ecco tutti i passaggi che non dovrai dimenticare

Dopo essere guariti dal Covid, sarà importantissimo igienizzare al meglio la vostra casa, soprattutto se in famiglia ci sono persone che nonostante la vostra positività non hanno ancora contratto il virus. Ecco perché è buona norma igienizzare tutto al massimo e cercare di ‘limitare i danni’ il più possibile.

pulire casa Covid
Disinfettare casa Covid. Credit: Adobe-Stock

Già durante la quarantena, favorevoli anche le temperature ancora miti, è importantissimo fare arieggiare la stanza il più possibile.

Una volta guariti, la prima cosa da fare sarà senza dubbio cambiare immediatamente la biancheria da letto, asciugamani e tutto quello che avete indossato. Un bel lavaggio a temperature alte, aggiungendo al vostro classico detersivo anche un igienizzante.

Dedicatevi ora anche ad igienizzare materasso e cuscini, usate una classica vaporella, che con la forza del vapore sarà già in grado di pulire in profondità.

Fatto questo sarà il momento di pulire tutte le superfici e gli oggetti con cui siete entrati in contatto senza tralasciare nulla. Telecomandi, mobili, libri, telefonino e tutto quello che potrebbe essere toccato anche dagli altri membri della famiglia. In questo caso un panno in microfibra e uno spray igienizzate saranno più che sufficienti.

Infine dedicatevi alla pulizia del bagno, soprattutto se è stato usato solo dalla persona positiva. Igienizzate water, bidet, lavandino e doccia, compreso di rubinetteria e poi potrete passare alla pulizia del pavimento.

Da non dimenticare piatti e stoviglie, in questo caso lasciateli in ammollo in acqua bollente ed usate una spugnetta che poi getterete via.

Basteranno queste piccole accortezze e la vostra casa sarà a prova di Covid.

Impostazioni privacy