Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino saranno più buoni con questo ingrediente: cosa aggiungere

Gli spaghetti aglio olio e peperoncino sono un primo piatto amatissimo, ma se li prepari così saranno ancora più buoni: cosa aggiungere per un sapore strepitoso, mai mangiati così gustosi!

Uno dei primi piatti che gode sicuramente del vanto di essere il più amato di sempre. Nonostante la sua estrema semplicità dovuta alla lista degli ingredienti che si rivela alquanto minimalista.

Ebbene, nonostante questo, gli spaghetti con aglio, olio e peperoncino sono sicuramente uno dei primi piatti più antichi della storia della cucina napoletana ma ancora oggi un piatto molto apprezzato. La loro è una storia che ha radici piuttosto lontane dai nostri giorni. Si tratta di un piatto povero che deriva dalla cosiddetta ‘arte di sapersi arrangiare’ nei tempi di magra. Eh beh, diciamo che oggi in tempi di magra ci ritroviamo noi a causa degli eccessivi rincari in bolletta. La preparazione di questo piatto prevede di fatti l’impiego di ingredienti super economici e di estrema semplicità.

Per questo si tratta di un piatto che si porta in tavola in pochissime mosse ed anzi in pochissimi minuti. Basta contare semplicemente il tempo di cottura della pasta per averlo pronto in tavola dopo poco. Ma cosa rende ancora più buoni i classici spaghetti con aglio, olio e peperoncino? Negli anni, la classica ricetta è sicuramente stata sottoposta a diverse rivisitazioni nell’intento di proporne varianti sempre diverse. La versione con l’aggiunta di limone ad esempio, è una di queste. Ma non è finita qui ed infatti con l’aggiunta di questo ingrediente renderai sicuramente questo primo piatto ancora più apprezzato.

Con questo ingrediente gli spaghetti aglio, olio e peperoncino saranno ancora più buoni: preparali così

A parlare di questo primo piatto in un trattato sulla cucina nel lontano 1837 fu Cavalcanti, che ne illustrava con le parole le fasi di preparazione. Un vero e proprio sogno ad occhi aperti il solo immaginare quanto descritto nella ricetta. Ma a proposito di ricetta, questa inizialmente prevedeva i cosiddetti vermicelli tuttavia con il tempo questi sono stati sostituiti dagli spaghetti. Ma come si preparano gli spaghetti aglio, olio e peperoncino? E cosa aggiungere per renderli ancora più gustosi? 

  • 300g di Spaghetti
  • Aglio
  • Olio
  • Peperoncino
  • Sale
  • Prezzemolo fine 
  • Parmigiano 

E’ il parmigiano il nostro ingrediente segreto da aggiungere alla preparazione per conferirle un tocco in più non solo di sapore ma anche nella cremosità. Ed infatti, aggiungendo il parmigiano a fine cottura e mantecando con un mestolino di acqua di cottura, il risultato sarà semplicemente sublime. Ma vediamo come la prepariamo.

aglio olio
Spaghetti aglio olio e peperoncino
  • Per prima cosa prepariamo la pentola per la cottura della pasta. Quindi aggiungiamo l’acqua e portiamo ad ebollizione. Nel frattempo in un tegame dai bordi alti aggiungiamo aglio, olio, il peperoncino ed il gambo del prezzemolo.
  • Lasciamo rosolare tutto per qualche minuto fin quando l’aglio non avrà raggiunto un bel colorito dorato. A quel punto, spegniamo la fiamma e togliamo il gambo del prezzemolo che nel frattempo avrà rilasciato il suo sapore. Portiamo a cottura la pasta e la scoliamo al dente direttamente in padella.
  • Aggiungiamo un mestolino di acqua di cottura poco alla volta e risottiamo la pasta in padella con il condimento fin quando la cottura non sarà completata. Così facendo, grazie all’amido contenuto nell’acqua di cottura, si formerà una crema densa e saporita.
  • A quel punto grattugiamo del parmigiano e tritiamo finemente il prezzemolo e lontano dal fuoco provvediamo ad aggiungere il tutto alla pasta. Non ci resta che mantecare ed amalgamare ed ovviamente poi possiamo proseguire ad impiattare.
  • Una volta pronto non ci resta poi che portare in tavola e gustare il nostro delizioso ed imperdibile primo piatto!
Impostazioni privacy