Non l’aceto o il bicarbonato: cosa puoi usare al posto dell’ammorbidente in lavatrice

Basta il solito aceto o il classico bicarbonato di sodio nel bucato: ecco cosa puoi usare al posto dell’ammorbidente in lavatrice

Quando facciamo il bucato per fare in modo che i nostri vestiti, lenzuola o asciugamani risultino morbidi e non somiglino a degli insetti stecchiti, siamo soliti utilizzare il classico ammorbidente.

lavatrice ammorbidente
Cosa usare come ammorbidente per la lavatrice (Credits: Adobe)

Tuttavia, questo prodotto ad oggi non è più così apprezzato come prima. In particolare per questioni legate alla situazione di inquinamento ambientale ma non solo, perché forse ancora in pochi sanno che a lungo andare l’ammorbidente finisce per rovinare i nostri vestiti. Quindi ecco che si sceglie di optare per l’utilizzo di rimedi che siano non solo più naturali ma anche più efficaci.

Per lungo tempo, tra le soluzioni proposte si è a lungo parlato dell’impiego dell’aceto di vino bianco e del bicarbonato di sodio da utilizzare al posto del classico ammorbidente. Ma questi ingredienti naturali non sono l’unica soluzione al riguardo ed ora voglio svelarti cosa utilizzare al posto del tipico ammorbidente per un bucato perfetto!

Basta aceto o bicarbonato, ecco cosa puoi utilizzare come ammorbidente per la lavatrice

Aceto di vino bianco e bicarbonato di sodio, si offrono spesso come soluzioni naturali da impiegare per provvedere alle pulizie casalinghe o per fare il bucato. Si tratta infatti di due ingredienti naturali molto apprezzati in ambito casalingo proprio per le loro proprietà disinfettanti e pulenti. Ma in realtà, pochi sanno che questi non sono gli unici ingredienti reputati utili ad ottenere un bucato perfetto! A questi ingredienti infatti, se ne aggiunge un terzo anch’esso molto utilizzato in realtà. Di quale ingrediente naturale stiamo parlando?

lavatrice ammorbidente
Acido citrico come ammorbidente per la lavatrice (Credits: Adobe)

E’ l’acido citrico il maggiore indiziato. Si tratta di un ingrediente ovviamente naturale che possiamo infatti utilizzare in casa per diversi scopi. In questo caso infatti sarà utilizzato al posto dell’ammorbidente. Come? E’ molto semplice. Basterà sciogliere un cucchiaio raso di acido citrico in circa 500ml di acqua per ottenere una soluzione che andremo poi a versare all’interno della vaschetta della lavatrice, quella dove siamo soliti versare l’ammorbidente. A quel punto, il gioco sarà fatto. Basterà avviare il programma di lavaggio adatto, et voilà.

Impostazioni privacy