I tuoi bambini desiderano un animale in casa? Ecco quale scegliere

Avere un animale in casa è il sogno di ogni bambino e può essere facilmente realizzato, basta scegliere quello giusto.

I bambini e i cuccioli di animali sono più simili di quanto immaginiamo: entrambi hanno bisogno di amore, cure e attenzioni per crescere bene e affrontare al meglio la vita. Diversi studi testimoniano che i bambini che crescono con un animale in casa sono più felici.

animale in casa
Scegliere animale in casa – Credits: Adobe Stock

Se il vostro bambino desidera averne uno, potete accontentarlo. Di certo non solo il cane è l’opzione giusta da prendere in considerazione, ma tanti altri animali sono lì, aspettando di essere accolti con tanto amore in una famiglia. Ovviamente per avere un animale bisogna avere anche uno spazio a disposizione in cui metterlo. Se viviamo in appartamento quale possiamo scegliere? Vediamo insieme le diverse opzioni per rendere i nostri bambini contenti e soddisfatti.

Avere un animale in casa cambierà la tua vita e quella dei tuoi bambini: ecco di cosa hai bisogno

Abbiamo detto che i bambini che crescono con un animale in casa sono quelli che riconosci da lontanissimo, perchè pieni di amore, sorrisi e contentezza. Si sa che l’amore, quando viene ricevuto, non va tenuto tutto per sè, ma deve essere moltiplicato e diviso per chi ci sta intorno, persone o animali che siano. Secondo alcuni studi poi, avere con sè un animale è terapeutico e diciamo che ci servirebbe proprio in questo momento di forte crisi post pandemia.

Servirebbe non solo ai bambini, ma anche agli adulti per poter ritrovare la tranquillità perduta. Ma qual è l’animale perfetto per chi vive in un appartamento? Ce ne sono diversi: vediamoli insieme in modo da poter valutare diverse scelte prima di acquistarne uno che ci accompagnerà per il resto della vita.

animale in casa
Quale animale scegliere in casa – Credits: Adobe Stock

La prima scelta su cui tutti puntano è il cane. Che sia in casa o non, avere un cane con sè è la maggiore e migliore conquista che possiamo fare e la realizzazione più grande di un desiderio innato in noi. Ovviamente in base alla grandezza della nostra casa dobbiamo anche valutare la grandezza del nostro cane: ecco perchè si opta sempre per cani di piccole dimensioni se si è in un appartamento. Sporcano meno, sono meno ingombranti e possiamo convivere tutti felici e contenti. Ovviamente però questo animale ha bisogno di moltissime cure e se non sempre siamo in casa per potergliele dare, è meglio optare per un altro animale.

Alternativa valida potrebbe essere il gatto: questo è molto affettuoso e socievole, ma allo stesso tempo non richiede le attenzioni del cane e soprattutto non ha bisogno delle stesse identiche cure. Questo significa che se un giorno stiamo fuori casa dalla mattina alla sera per impegni di lavoro o per qualche cerimonia, non dobbiamo preoccuparci più di tanto: basterà lasciargli una ciotola con dell’acqua e del cibo ed è fatta.

Ancora andando avanti potremo scegliere anche un criceto o un pappagallo, che non abbia un stretto contatto con noi e che possa avere la propria autonomia. Con questi non avremo grandi problemi, ma potranno essere i nostri migliori amici se lo desideriamo.

Impostazioni privacy