Quest’estate hanno fatto un lavoro non indifferente, adesso però è arrivato il momento di pulire le tue zanzariere

È arrivato il momento di pulire le zanzariere di casa, ti basterà fare così e potrai farlo in pochissimi minuti e senza alcuna fatica. 

Sono state davvero indispensabili in questa torrida estate, ci hanno permesso infatti di poter tenere balconi e finestre aperte, evitando che in casa ci trovassimo un’invasione d’insetti a non finire. Ora però, prima che l’estate ci saluti definitivamente, sarà necessario pulire ed igienizzarle a dovere.

momento pulire zanzariere
Pulire le zanzariere. Credit: Adobe-Stock

Nonostante in molti decidano di tenerle anche durante i mesi invernali, altri invece smonteranno del tutto le zanzariere e le rimetteranno direttamente il prossimo anno. Ovviamente in entrambi i casi, ma in modo principale se le state mettendo via, sarà importantissimi pulire alla perfezione. In primo luogo per eliminare tutto lo sporco accumulato in questi mesi, ma soprattutto per preservare sempre il loro stato perfetto. Basterà davvero poco e potrete ottenere delle zanzariere perfette, proprio come se fossero appena comprate.

È arrivato il momento di pulire le zanzariere: ecco di cosa avrai bisogno

Nonostante non sia estremamente complicato pulire le zanzariere, in molti lo troveranno un compito noioso. Ma per evitare che si possano rovinare e anche in modo irrimediabile, sarà una cosa che non potrete assolutamente evitare. Proprio per questo oggi, vogliamo mostrarvi un rimedio del tutto naturale, che vi faranno ottenere delle zanzariere pulitissime.

momento pulire zanzariere
Zanzariere pulitissime. Credit: Adobe-Stock

Sarà importantissimi pulire le zanzariere anche periodicamente, se le lasciate fisse tutto l’anno, non solo per evitare l’accumularsi di sporco e polvere, ma soprattutto per favorire il giusto filtraggio d’aria e la giusta quantità di luce, che attraverserà la sua fitta maglia. Ovviamente più saranno sporche e meno renderanno.

La prima cosa che dovrete fare, sarà quella di eliminare tutta la polvere in eccesso. Per farlo potrete aiutarvi o con un piccolo pennellino, che arriverà anche negli spazi più stretti, oppure potrete accendere l’asciugacapelli. Il suo getto sarà perfetto per eliminare in un attimo la polvere e lo sporco superficiale.

Fatto questo potrete preparare una soluzione con acqua tiepida e aceto. Prendete quindi un panno in microfibra e dopo averlo immerso nella soluzione, strizzatelo per bene. Ora passatelo sulla zanzariera sia davanti che indietro e lasciate poi asciugare.

Se invece non vi piace l’odore dell’aceto, potrete usare acqua tiepida e sapone di Marsiglia. Anche in questo caso mescolate acqua e sapone e dopo che si sarà completamente sciolto, usate il solito panno in microfibra per pulire entrambi i lati.

Fatto questo, non dovrete fare altro che farle asciugare completamente. Soltanto allora potrete richiuderle e metterle via. Se invece le lasciate fisse, non appena saranno asciugate potrete utilizzarle senza problemi.

Come vedete è bastato davvero poco per ottenere un pulito perfetto, che vi ha fatto sprecare pochissimo tempo.

Impostazioni privacy